Suzuki chiude il mercato. E adesso?
Con l'ufficializzazione dell'arrivo di Aleix Espargaro in Suzuki insieme a Maverick Vinales si compone un altro tassello dello schieramento Motogp 2015. Conviene allora fare il punto della situazione, anche con le molte selle ancora vacanti, ed azzardare un po' di fantamotogp. Ecco le nostre previsioni:
HONDA
HRC: biennale blindato per Marc MARQUEZ e Dani PEDROSA
Team Gresini: quasi certo che Bautista perderà la moto Factory, in pole per sostituirlo c'è Scott REDDING che guida la Open dello stesso team. Questa, rimasta vacante, potrebbe andare a Jonathan REA che potrebbe chiudere definitivamente l'altalenante esperienza con la CBR1000 in Sbk.
Drive M7 Aspar: AOYAMA dovrebbe essere al sicuro, ma le indiscrezioni parlano dell'arrivo di BAUTISTA. Hayden rischia il ritiro a fine stagione per i problemi al polso,a quel punto rimarrebbe la sella libera.
Team LCR: Bradl è già un piede fuori, il pilota più chiacchierato è Jack MILLER. Difficile trovare lo spazio per una Open per Stefan, visto che con 8 Honda, 6 Yamaha, 6 Ducati, 2 Suzuki e 2 ART Ezpleta ritiene di non aver bisogno di altre moto.
Cardion AB Motoracing: team di ABRAHAM, padre e figlio...
YAMAHA
Team Movistar: ROSSI ha già firmato, LORENZO non ha altre chances; probabile per il maiorchino un rinnovo 1+1, con opzione per il secondo anno.
Tech3: e qui le cose si fanno interessanti. POL ESPARGARO dovrà "accontentarsi" visto che le moto ufficiali sono occupate, Bradley Smith non rientra più nei piani Yamaha, ma potrebbe tenerlo. In tutto questo potrebbe inserirsi BRADL, con la dote di una "spinta" al mercato tedesco.
NGM Forward: persi entrambi i piloti 2014 (Edwards per ritiro, Aleix Espargaro per cambio casacca), Cuzari ha diverse opzioni tra cui scegliere. La più intuitiva è quella di Simone CORSI, in gran crescita quest'anno in Moto2. Accanto a lui potrebbe debuttare anche AEGERTER, oppure retrocedere SMITH, se non saranno entrambi a salire di categoria.
APRILIA: Reazione a catena?
Una reazione a catena potrebbe però innescarsi in caso di rientro anticipato di Aprilia. A quel punto a Noale potrebbero contattare BAUTISTA: Hayden in caso di buona salute tiene il posto, altrimenti Bradl potrebbe passare con Aspar, Smith rimanere in Tech3 e Aegerter rimanere con il suo spazio con Cuzari. Non è però detto entrambi vogliano fare il salto, a quel punto ci sarebbe PETRUCCI (che secondo noi però rimarrà fedele).
DUCATI
Ducati Factory: confermati DOVIZIOSO e CRUTCHLOW.
Team Pramac: IANNONE sarà terzo pilota ufficiale (probabilmente in un box tutto suo, con il favore dello sponsr), HERNANDEZ rimarrà nella situazione odierna.
Avintia Bluesens: allo stato dell'arte confermati BARBERA e DI MEGLIO. Ma se Hector pare più al sicuro (ha già corso con Ducati fino al 2012), vista la fluidità del mercato non ci sarebbe da stupirsi se Mike non perdesse la sella in favore di qualche altro pilota più blasonato ancora a piedi.
SUZUKI
Come già detto, Aleix ESPARGARO (biennale) e Maverick VINALES (triennale) guideranno il rientro dei giapponesi in Motogp.
Mine vaganti in questo scenario si sommano piloti da altre categorie che, chissà, potrebbero trovare un posto. Se di Rea abbiamo già detto addirittura MELANDRI potrebbe "svezzare" l'Aprilia in una categoria dove ha corso fino al 2010. Potrebbe tentare l'avventura anche EUGENE LAVERTY. Infine la Honda potrebbe tentare qualche colpo di teatro con i piloti che tiene sotto la sua ala: NAKAGAMI?
Dite la vostra!