Shangai Fp1: sorpresa Ferrari

18.04.2014 12:30

Si apre bene l’avventura di Marco Mattiacci a capo della gestione sportiva del cavallino al posto di Domenicali: nelle prime libere del Gran Premio della China il più veloce e unico a scendere sotto il muro dell’1 e 40 è Fernando Alonso con il tempo di 1.39.783, rifilando la bellezza di 4 decimi a Nico Rosberg su Mercedes e capoclassifica. Certo sono solo libere, c’è da considerare la benzina inbarcata dalla spagnolo rispetto ai rivali e non è una dimissione a rendere una vettura più veloce come “Nando” stesso ha detto (“in China non saremo un secondo più veloci)”. Difficilmente quindi in gara vedremo una Ferrari a lottare per le posizioni di vertice.

3° posto per un sempre competitivo Daniel Ricciardo, che ancora una volta si trova meglio del compagno più titolato, solo 9° a quasi 2 secondi da Alonso. 4° chiude un buon Jenson Button su Mclaren che fino ad ora ha mostrato un rendimento un po’ altalenante, 5° Hulkenberg sempre veloce quest’anno e primo pilota in classifica generale se escludiamo il duo Mercedes, 6° Magnussen e poi Vergne su Toro Rosso.

Prove poco felici anche per Hamilton, che chiude solo 8° a +1.8 secondi da Alonso. Il pilota inglese ha compiuto solo 9 giri e questo lo ha un po’ penalizzato. Il duo Mercedes, che stanno affrontando la 4° gara ancora senza aver cambiato una vite sulle power uniti in queste libere hanno un po’ risparmiato le componenti meccanici, forti anche di una superiorità tecnica notevole. Chiude la top ten Felipe Massa su Williams, 11° Kvyat, poi Grosjean e Nasr (eccezionalmente al posto di Bottas), Van der Garde (eccezionalmente al posto di Sutil) e Perez sull’altra Force India che però dopo l’ottima gara in Bahrain è apparso più in difficoltà del compagno. Raikkonen non ha girato per problemi tecnici. L’appuntamento è per le libere 2 alle ore 9.00 ore italiana.