SBK, GP MONZA, Show di Melandri in Gara1 che vince davanti a Laverty e Sykes

12.05.2013 12:39

Sembra proprio che l'aria di casa faccia bene ai nostri piloti, in particolare a Marco Melandri che oggi ha dato un grandissimo spettacolo vincendo Gara1 gestendo una volata da cardiopalma.

Sul pronti via il più più veloce è Laverty che ottiene la testa della corsa, subito dietro di lui Rea, Sykes e Melandri che insieme al britannico della Kawasaki dopo un giro supera la Honda di Rea la quale viene scavalcata anche dall'Aprilia di Guintoli, il britannico dell'Honda perderà subito contatto con il quartetto di testa e si ritroverà in bagarre con Giugliano e Davies.

Al quarto giro Sykes taglia la chicane mentre era in lotta con Guintoli che riesce a passare Melandri e si porta dietro il compagno di team Laverty che alla tornata successiva si fa infilare prima da Sylvain e poi da Marco scalando quindi in terza piazza. Dietro intanto le posizioni restano cristallizzate, con Davies solo in quarta in virtù degli errori in staccata commessi da Rea e Giugliano.

All'inizio del decimo giro, in testa si assiste a un valzer di posizioni: prima Melandri passa Guintoli alla seconda variante, poi è Sykes prepotentemente si mette in testa passando il ravennate e il francese dell'Aprilia, infine si arriva all'ultimo giro con Laverty in testa seguito da Sykes e Melandri mentre Guintoli molla la presa e iniza a perdere terreno dal quartetto di testa. L'ultima tornata è da cardiopalma: Melandri sorpassa Sykes alla prima variante e Laverty alla Roggia, ma l'irlandese risponde subito a Marco infilandolo all'Ascari. Melandri non si da per vinto e sul rettilineo prima della parabolica riesce a passare Eugene, ma entrambi arrivano un po' lunghi e Sykes si rifà sotto. Alla fine trionfa Marco che regola in voltata Sykes per soli 85 millesimi e Laverty per 107.

Chiude quarto a un secondo dalla vetta Guintoli davanti a Davies (+7.629), 6° Fabbrizio, dopodichè il vuoto e poi Baz, Rea, Camier e Giugliano che chiude la top10.