SBK, GP EUROPA, Superpole che si tinge ancora di nero e verde con Sykes.
Vederlo in pole ormai non fa più ne caldo ne freddo, stiamo parlando di Tom Sykes che sul circuito di casa di Donnington Park conquista la quarta pole stagionale su cinque gare grazie al tempo stratosferico di 1'27.378 con il quale spazza il miglior giro della pista fattto registrare da lui l'anno scorso. Per il pilota della Kawasaki questa è la quindicesima pole in SBK e ciò significa aver eguagliato il record di Colin Edwards: al britannico quindi mancano due pole per stabilire il record della categoria.
Statistiche a parte il giro fatto registrare da Tom ha letteralmente annientato i suoi colleghi: tre decimi rifilati all'Aprilia di Guintoli che ripete al millesimo il giro record fatto registrare dal pilota della Kawasaki in pole, mentre l'altra Aprilia, quella di Laverty che chiude la prima fila, si becca un ritardo di sei decimi.
Seconda fila aperta dal pilota di casa Rea che precede la Suzuki di Camier e la BMW di un Melandri un po' spento che accusa quasi un secondo di distacco dal pole man.
Terza fila aperta dall'altra BMW di Chaz Davies che precede l'Aprilia di Davide Giugliano e il buon Niccolò Canepa che riesce a mettersi dietro i compagno di team Checa.
Partirà quattordicesimo il rientrante Haslam, mentre sprofonda Fabrizio che non va oltre il quindicesimo tempo.