SBK, GP MONZA, Ennesima pole per Sykes che chiude davanti alle due Aprilia di Laverty e Guintoli. Melandri 5°, Giugliano 6°

11.05.2013 16:34

La superpole del GP di Monza porta la firma del brittannico Tom Sykes che oggi sul tracciato brianzolo ha conquistato la quattordicesima pole della sua carriera. Il pilota della Kawasaki, inoltre, con il tempo di 1'41.223 ha spazzato il precedente record della pista appartente a Max Biaggi che nel 2011 girò in 1'41.745. Completano la prima fila le due Aprilia ufficiali di Laverty e Guintoli, rispettivamente a uno e tre millesimi di distacco dalla vetta.

Apre la seconda fila la Honda di Jonathan Rea che precede la BMW di Melandri e l'Aprilia clienti di Davide Giugliano. Quello di oggi è stato un Melandri un po' deludente in quanto non è riuscito a guadagnare la prima fila, obbiettivo che durante le prime sessioni di libere del weekend sembra potesse essere alla portata del ravennate che tutto sommato scatterà 5° e che ha dimostrato di avere un buon passo in prospettiva gara che gli consentirà di essere uno dei protagonisti di domani. Da segnalare invece il vero e proprio miracolo compiuto dai suoi tecnici che hanno riparato un guasto sulla sua moto permettendo al numero 33 di poter passare la prima manche di qualifica.

Apparso invece meno lucido del compagno di squadra Chaz Davies che domani scatterà nono, per lui la situazione si è complicata sin dagli inizi della terza manche di qualifica dove ha praticamente gettato via un buon giro sul nascere per via di un dritto mentre era nella scia di Guintoli. Davanti al britannico della BMW troviamo le due Suzuki di Cluzel e Camier rispettivamente in settima e ottava piazza.

Quarta fila aperta dall'eliminato a sorpresa della seconda manche Michael Fabrizio che con la sua Aprilia era riuscito a stabilire un nuovo record di velocità raggiungendo i 336 Km/h, insieme a lui scatteranno Baz e Badovini con la sua Ducati.

Per quanto riguarda glia ltri italiani, troviamo Lai in tredicesima posizione mentre Sandi e Iannuzzo scatteranno rispettivamente dalla quindicesima e dalla diciottesima piazza.

Infine, da segnalare che la scuderia di Borgo Panigale domani  sarà orfana di Carlos Checa il quale ha annunciato che non correrà per problemi fisici.