RUBRICHE, REWIND: Montmelò
Torna il Motomondiale questo fine settimana che torna in spagna per il GP di Catalogna che si disputerà sul tracciato di Montmelò, un circuito "giovane" nato agli inizi degli anni '90. Il Motomondiale corre sul tracciato catalano dal 1996 e la maggior parte delle edizioni è stata vinta da piloti italiani: ben 7 edizioni su 17 sono state vinte da un nostro connazionale nella top class, nella categoria di mezzo (250cc - Moto2) ben sei edizioni mentre nella classe inferiore (125 cc - Moto3) soltanto cinque, una in meno della Spagna. Il più vincente di tutti sulla pista catalana è stato sicuramente Valentino Rossi che vi ha trionfato per 8 volte nelle tre diverse categorie. Sicuramente la vittoria più esaltatante è quella del 2009 vinta dal dottore all'ultima curva contro il suo compagno di team Jorge Lorenzo che tra l'altro giocava in casa.
Circuito caro anche a Loris Capirossi che qui nel 2003 centrò la prima vittoria in MotoGp con la Ducati davanti alle Honda di Rossi e Gibernau. Il destino però vuole che tre anni dopo, nel 2006, sia proprio Capirossi a riportare alla partenza del GP catalano un bruttissimo incidente che gli causerà la rottura della clavicola.
Spagnoli che qui sul circuito di casa nella top class hanno vinto soltanto cinque volte con Checa nel 1996, con Crivillè tre anni dopo e recentemente con Pedrosa e Lorenzo nel 2008, 2010 e 2012. Soltanto Alex Crivillè vinse una gara combattuta fino all'ultimo con un arrivo in volata che con il quale riuscì a vincere per 61 millesimi davanti a Okada.
Nelle categorie minori quella del Montemelò è stata una pista amica di un grandissimo campione: Marco Simoncelli. Il Sic nel 2005 in 125cc conquistò un secondo posto dietro Mattia Pasini e nel 2008 trionfò sulla pista catalana per soli 39 millesimi su Barberà dimostrando che nonostante l'incidente del Mugello lo spagnolo era un gradino più in basso di lui. Per Marco il buon feeling con il circuito del Montmelò è proseguito anche nella classe regina, quando nel 2011 conquistò la sua prima pole su una MotoGp.
Infine il Montmelò è stato terra di conquista anche per Iannone che ha triofato sia nel 2009 in 125cc che l'anno scorso in Moto2 vincendo per pochi millesimi davanti a Luthi una rocambolesca gara durante la quale Marquez ha buttato fuori Espargarò con una manovra al limite che inizialmente fu sanzionata dai commisari ma, in seguito ad un ricorso, Marc è riuscito ad annullare la penalità e ad aggiudicarsi il terzo posto guadagnato in pista.