MOTOMONDILAE, MOTOGP, GP FRANCIA, La Honda mostra i muscoli con Pedrosa e Marquez. Cruchlow salva la Yamaha, Dovizioso 4°

19.05.2013 22:17

Sul diluvio-si/diluvio-no del Bugatti di Le Mans la gara della Motogp ha lasciato qualsiasi tifoso a bocca aperta: ci voleva la pioggia per una gara del genere?
Allo start, incredibilmente, è Dovizioso a spuntarla: escluse le due curve percorse da Barbera a Valencia lo scorso anno, è la prima volta dal 2010 che la Ducati è in testa ad una gara. Su di lui ci sono i soliti Pedrosa e Lorenzo con dietro Rossi in gran rimonta. Marquez invece dimostra la totale inesperienza sul bagnato scendendo quasi fino alla decima posizione. Altra sorpresa: Lorenzo inizia a perdere terreno, scavalcato prima da Rossi, poi da Cruchlow, poi anche da Bradl e Bautista, e infine da Marquez in pauroso recupero. Dani Pedrosa intanto si trasfigura e punge ripetutamente Dovizioso che fa l'impossibile per tenerlo, invano.
Pochi giri dopo altro momento clou: subito dopo Bradl Rossi cade in una curva a velocità normale: l'italiano riparte in dodicesima posizione ed è un'altra prova della sofferenza Yamaha. Verso fine gara il trionfo Repsol diventa chiaro: dietro un Pedorsa solitario Marquez inizia una rimonta iperbolica alle che lo porta a recuperare fino alla terza posizione dietro a Cruchlow, eroico e meno sofferente per la guida più morbida sotto l'acqua. Da sottolineare anche il quinto posto di Hayden e l'ottavo di Pirro.