MOTOMONDIALE, MOTOGP, GP INDIANAPOLIS, Ultime news dagli States

16.08.2013 12:48

Nella mattinata di ieri si è svolta la conferenza stampa alla quale hanno partecipiato Lorenzo, Rossi, Pedrosa, Marquez, Spies, Bradl e Cal Crutchlow. Il rookie, attualmente leader della classifica del mondiale, ha esordito dicendo di aver ricaricato le batterie e di volersi giocare fino all'ultimo il titolo mondiale con Jorge e Dani. Marc, che in questa stagione ha già vinto le tappe a stelle e strisce in Texas (Austin) e in California (Laguna Seca), potrebbe dar del filo da torcere ai suoi due connazionali reduci dai loro infortuni alla clavicola sinistra. Dani ha affermato di aver passato tutte le vacanze facendo esercizi di riabilitazione e non vede l'ora di risalire in sella, Jorge invece è apparso in condizioni migliori rispetto a Laguna ed inoltre ha avuto la possibilità il 6 e il 7 agosto di risalire in moto per testare a Brno il cambio seamless.

Proprio su quest'argomento si è soffermato a lungo Rossi che ha promosso questo nuvo cambio che riduce i tempi quando si va a scalare o ad aumentare le marce. Il dottore ha dichiarato però che la differenza non si vede sul singolo giro, bensì dopo 20 o 30 giri perché, come ha dichiarato Valentino: "la moto diventa più facile da condurre, più stabile in accelerazione e in frenata, e in più stressa meno le gomme. È fantastico per il pilota perché la moto diventa più facile da portare al limite e commettere un errore diventa molto più complicato”. Il nuovo cambio però non sarà disponibile subito e questo ha amereggiato sia Lorenzo che Rossi, quest'ultimo ieri ha dichiarato che sia lui che lo spagnolo stanno cercando di ottimizzare i tempi in modo tale da avere il nuovo cambio a stagione in corso.

Dopo Rossi ha parlato Crutchlow che si è soffermato sul suo trasfertimento in Ducati, ecco le parole del britannico: “Sono soddisfatto dell’accordo con Ducati e vedremo come andrà. È stata una decisione difficile, e la cosa più complicata è stata chiamare Herve per comunicarglielo. Sono sicuramente felice per il mio futuro”.

Rimanendo sempre in tema mercato, Bradl ha annunciato il rinnovo per il 2014 con il team di Lucio Cecchinellocon il quale il tedesco ha dichiarato di avere un buon feeling.

Infine la conferenza di Indy ha celebrato il ritorno dagli infortuni di Spies e Iannone. Ecco le parole del texano: "Ora posso finalmente iniziare la stagione in modo corretto. L'ultima volta che ho gareggiato davvero era al Mugello, ci sono un po’ di ragnatele da togliere dagli angoli. Proveremo ad andare più veloce in ogni sessione e vedere dove possiamo metterci nelle prossime settimane".

Queste invece le parole di Andrea Iannone, reduce dall'infortunio durante le prove libere al Sachsenring :“Io mi sento abbastanza bene in generale ma la spalla non è ovviamente al 100%. Era impensabile poter essere in forma dopo così poco tempo ma vediamo. Domani salirò in moto, al momento non riesco a farmi un’idea di come possa andare. I movimenti che faccio normalmente non sono gli stessi che compio giornalmente. Sicuramente la Clinica Mobile mi aiuterà a trovare il trattamento migliore per stare bene, forse antidolorifici e fasciature saranno necessarie, ma vedremo. Mi è dispiaciuto non aver potuto essere a Laguna Seca, ma mi servivano quei giorni per recuperare. Ora iniziamo la seconda parte della stagione, sperando di non subire altri infortuni, e mi preparo ad affrontare le tre gare consecutive che ci aspettano, sperando che la spalla me lo permetta.”