MOTOMONDIALE, MOTO2, GP ITALIA, Trionfa Redding davanti a Terol e Zarco.

02.06.2013 13:10

Grandissima gara quella di Scott Redding che conquista la sua seconda vittoria stagionale il Moto2 e rafforza la sua leadership in classifica portandosi a 48 punti di vantaggio sugli inseguitori.

La partenza ha vpremiato lo scatto di Nakagami che ha guadagnato la testa del GP davanti a Redding, Zarco e Terol; dietro di loro si è formato un gruppone di nove moto che ha regalato grandissima bagarre. Gara,invece, iniziata subito in salita per gli italiani con Pasini che insime al francese Luis Rossi vede la sua corsa compromessa per via di un ride trough dovuto a falsa partenza, intanto Corsi viene risucchiato nel gruppone di nove moto ed è in bagarre con De Angelis e Torres. Dopo quattro giri Nakagami viene passato da Redding e Terol, il nipponico sarà poi costretto a ritirarsi a tredici giri dal termine per via di una caduta nella S Scarperia-Palagio. Contemporaneamente alla caduta del pilota giapponese avviene ill sorpasso di Terol ai danni di Redding che insieme a Zarco tiene botta allo spagnolo del team di Aspàr Martinez, nel gruppone retrostante grande bagarre tra Corsi, De Angelis, Torres, Kallio Simeon.

A sei giri dalla fine Redding infila Terol e prova a gestire una fuga che gli riesce e gli consente di vincere la seconda gara stagionale, mentre Terol e Zarco devono accontentarsi della seconda e della terza posizione. Finale da cardiopalma nel gruppo degli inseguitori dal quale emerge Espargarò che conquista la medaglia di legno grazie ai sorpassi in extremis su Kallio e Torres che chiudono in quinta e in sesta piazza. Settimo posto per Corsi che precede un infuocato De Angelis che nelle bagarre degli ultimi giri causa la caduta di Simeon toccandolo alla San Donato. Chiudono la top ten Luthi e Aegerter.