MOTOMONDIALE, MOTO3, GP FRANCIA, Vinales centra la seconda vittoria stagionale davanti a Rins e Salom. Fenati 7°.

19.05.2013 12:08

Gara della Moto3 che inizia subito in salita per via delle condizioni meteo: la pioggia non si fa più vedere e la pista si asciuga quasi del tutto ma rimangono delle chiazze umide ai lati della traiettoria ottimale molto insidiose per i piloti.

La partenza premia lo scatto di Folger che riesce a passare subito in testa davanti a Vinales e Rins, si forma quindi un terzetto che stacca gli inseguitori capitanati da Salom che precede Oliveira, Marquez e Miller.

Inizia un valzer di errori e cadute dettati dalle condizioni della pista ancora un po' umida : il primo a cadere è il pilota della Mahindra Miguel Oliveira che perde aderenza alle curva due, dopo di lui è il turno di Alt e poi di Antonelli che è costretto ad abbandonare la corsa per via di una scivolata mentre era in lotta per la quattordicesima posizione. Pesante errore in testa di Folger che per non cadere imbocca una via di fuga e permette così a Salom di riportarsi sul gruppetto di testa, mentre Fenati è costretto a cedere ben 9 posizioni per via di un errore alla curva tre mentre era il lotta per la quinta piazza.

Scatta una bagarre serrata tra Folger e Salom, con il tedesco che perde contatto dallo spagnolo e finisce fuori dalla lotta per il podio. Dietro, intanto, highside di Khairuddin che costringe Ajo al dritto per non centrare la moto e il pilota malese.

A due giri dal termine Vinales mette a segno due giri veloci che gli consentono di andare a vincere in tranquillità davanti a Rins che si difende bene da un agguerrito Salom. I tre di testa fanno un "altro mestiere" rifilando distacchi sontuosi: il quarto, Folger chiude a quattordici secondi dalla vetta, dietro di lui Alex Marquez (+37.949), Kornfeil e Fenati primo degli italiani. Chiudono la top ten Binder, Masbou e Isaac Vinales.