MOTOGP, Presentata la nuova M1
A meno di un mese dall'inizio dei test ufficiali di Sepang la Yamaha mostra a Jakarta, davanti agli occhi di centinaia di spettatori, la nuova moto versione 2014. Presenti ovviamente, oltre a tutto lo staff della casa di Iwata, anche i due piloti del team ufficiale, Lorenzo e Rossi, che hanno approfittato dell'occasione per
divertirsi un po' godendosi l'isola e il caloroso benvenuto offertogli dagli abitanti che ha fatto piacere ad entrambi, specialmente a Valentino che commentato così l'ospitalià ricevuta:"“è sempre bello venire qui, ci sono i migliori tifosi del mondo con una grande passione per la MotoGP e la Yamaha anche se non hanno gare nel loro Paese. Yamaha Indonesia gioca un grande ruolo nel businnes mondiale di Yamaha e spero che la presenza mia e di Jorge dia un’ulteriore spinta al mercato. Questa mattina ho avuto il piacere e l’onore di passare un po’ di tempo con Joko Widodo (foto accanto), Governatore di Jakarta, e non avrei potuto aspettarmi una migliore accoglienza per il mio arrivo in Indonesia”.
Dopo un po' di relax finalmente è arrivato il momento più importante della giornata: i due teloni blu che ricoprivano le due M1 finalmente vengono sollevati e vengono mostrate per la prima volta le livree ufficiali per la stagione 2014 (foto in basso).
Ovviamente salta subito all'occhio la nuova colorazione (che vede una maggior presenza di bianco a discapito del blu) la quale è stata subito promossa da Rossi:"la nuova livrea è molto bella ed elegante, con più bianco rispetto al passato. Rimane comunque nello stile Yamaha e mi piace molto"; mentre Lorenzo, più che alla nuova grafica pensa già ai primi Febbraio, quando sarà nuovamente in sella alla M1:"“La nuova moto mi piace molto, è molto elegante e alla moda con più bianco. Ma non è solo il colore, sono eccitato di scoprire a Sepang cosa c’è sotto. Le mi aspettative per questa stagione sono molto alte – ha messo in chiaro - Nell’inverno ho subito un’operazione per togliere la placca metallica dalla mia spalla e adesso sono un po’ più leggero, ma anche più grasso dopo Il Natale – ha scherzato - Mi sto allenando duramente per perdere qualche chilo”.
Così come il maiorchino, anche 'Il Dottore' si è dichiarato carico e fiducioso per la nuova stagione:"Le aspettative per questa stagione sono molto alte – ha dichiarato - Il mio obiettivo è di provare a fare meglio dell’anno scorso, essere più competitivo e lottare per il podio ogni weekend. Sono sicuro che la nostra moto sarà ancora molto competitiva. Già nel 2013 era a un ottimo livello e gli ingegneri sono stati capaci di svilupparla durante la stagione, mi aspetto comunque molto dalla mia nuova M1 e sono certo che migliorerà gara dopo gara”.
Infine, inevitabile la domanda posta a Jorge Lorenzo sulle voci di mercato che lo vedrebbero in Ducati già alla fine di questa stagione. Il 'Por Fuera' ha risposto però smentendo il tutto e lasciandoci intuire che i rumors dei giorni precedenti siano del tutto infondati che tra l'altro coinvolgevano anche Dani Pedrosa come futuro sostituto del #99:" quando sei veloce e vinci le gare tutte le grandi Case ti vogliono, è normale – le sue parole - Ma devo chiarire che non c’è nulla di vero nelle voci di un contratto con un'altra azienda e vorrei iniziare a parlare il più presto possibile del mio futuro con Yamaha. Il mio sogno è di finire la carriere come un pilota Yamaha. Se la nostra moto sarà ancora migliore quest’anno, sarà più facile”.