MotoGp, Le ultime sul mercato piloti

02.07.2014 12:00

In queste ultime ore i nomi più caldi del mercato piloti sono quello di Aleix Espargarò e quello di Andrea Iannone, prossimi a cambiare squadra. Per quanto riguarda lo spagnolo è chiaro che se il Team Forward il prossimo anno non gli darà a disposizione una Yamaha Factory (costringendo in team Tech3 a prendere una 'Open' al posto di una delle due factory) rischierà di perdere il proprio pilota di punta che, alla ricerca di una Factory, potrebbe andare a finire su una Ducati o su una Suzuki. Entrambe le scelte parrebbero dei salti nel buio poichè nessuno conosce il vero potenziale della GP15 e della GSX anche se Aleix ha avuto modo di vedere così la Suzuki vista nei test di Barcellona:

"La moto non sembra male. Non è molto veloce sul rettilineo ma è difficile sapere se è competitiva. Randy non corre, perciò è difficile sapere il suo livello e quando non stai correndo ma stai testando è difficile essere veloce per un giro secco.". Sulla scelta da fare però ancora nulla di preciso: "Sono felice in Forward, ma credo che ogni pilota nel paddock vuole una moto ufficiale. Sto solo cercando di migliorare e vedremo cosa succede per il prossimo anno.".

Tra Ducati e Suzuki  anche Andrea Iannone la cui partenza dal Team Pramac verso il Team ufficiale è data quasi per scontata come lascia intendere Francesco Guiodtti, il boss del team satellite della casa di Borgo Panigale:"Siamo davvero soddisfatti di Andrea e vorremmo davvero tenerlo.[..] E 'normale che il suo obiettivo è quello di andare in una squadra factory e abbiamo capito che. Ha un contratto diretto con la Ducati quindi sarebbe una progressione naturale e normale. Ma sarà difficile sostituirlo". Riguardo la sotituzione dell'abbruzzese Guidotti sta cercando un giovane ma per ora lo scenario della Moto2 non ha molto da offrire:"Ci sono alcuni piloti molto interessanti in Moto2, ma ad essere onesti non credo che vogliano essere sulla nostra moto pre compiere i primi passi in MotoGP. La nostra moto è abbastanza difficile, ma spero che in futuro sia più attraente. Penso (Maverick) Vinales e (Luis) Salom sono ancora troppo giovani e hanno bisogno di un altro anno in Moto2 per avere più esperienza." per ora l'unico pilota della categoria di mezzo ad esser stato contattato è il leader del mondiale ma ancora non c'è nulla di serio:"Rabat potrebbe essere un'opzione perché ha più esperienza. Abbiamo avuto un primo approccio con il suo manager solo per controllare se è disponibile o meno. Ma è stata una chiacchierata molto veloce."