Motogp, la conferenza stampa di Indianapolis

08.08.2014 09:18

La Motogp riapre ufficialmente i battenti dopo la pausa estiva con la conferenza stampa di Indianapolis, il cui layout è stato riadattato per la Motogp. I sette piloti presenti erano Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Aleix Espargarò, Nicky Hayden e Cal Crutchlow. Ecco le loro parole.

Poco da dire per il campione del mondo in carica Marc Marquez, imbattuto ed imbattibile finora:"Ci siamo rilassati in queste vacanze, ma adesso siamo pronti a ripartire alla grande. Siamo entusiasti dell’idea di tornare in pista, di testare il nuovo layout e il nuovo asfalto qui a Indy.”

Jorge Lorenzo parla del suo rinnovo con Yamaha:"Sono orgoglioso di aver raggiunto questo accordo con Yamaha perchè è sempre stata la mia priorità e vorrei concludere la mia carriera con loro. Ho avuto molte difficoltà nella prima parte della stagione ma penso che abbiamo imparato da queste e siamo pronti a tornare più forti di prima. Mi sento in forma e mi sono allenato un sacco durante l’estate; sto bene, in gran forma e molto determinato."

Valentino Rossi, che sotto la pioggia vinse la prima gara di Motogp ad Indy (2008), pare soddisfatto sia di sè che delle migliorie al tracciato:“Ho fatto un gran inizio di stagione, con alcune gare molto buone, sfortunatmente non sono riuscito a cogliere la vittoria ma i nostri risultati sono stati sempre notevoli. Stiamo lavorando sodo per migliorare ulteriormente. Penso che gli aggiornamenti fatti (alla pista, ndr) sono importanti, molte buche sembrano esser sparite e anche la superficie dell’asfalto appare migliorata.”

Fiducia anche da parte di Andrea Dovizioso, che durante la pausa estiva ha rinnovato con Ducati:“Abbiamo siglato un accordo per altre due stagioni, l’anno prossimo sarà molto importante per me. Indy è un circuito strano, ma le modifiche che hanno fatto dovrebbero averlo reso più divertente e non vedo l’ora di correrci. Qui abbiamo portato un nuovo motore che potrebbe aiutarci molto nel rettilineo.”

Discorso diverso per Aleix Espargaro, atteso dalla Suzuki ufficiale per il 2015:“Stiamo guardando al 2015, la mia priorità è andare in Suzuki, ma ci stiamo ancora lavorando. L’obiettivo principale di questa stagione è finire nei primi sei, magari superando Dovizioso in campionato.”

Ha detto la sua anche Nicky Hayden, che salterà la gara di casa per il polso infortunato:“Odio perdermi la gara di casa, purtroppo la situazione è questa. L’intervento è andato bene e i medici dicono che il polso migliorerà. Già fa meno male. Non so di preciso quando tornerò in sella, ma di sicuro sarà entro la fine della stagione.”

Infine occhi puntati anche su Cal Crutchlow ed il suo passaggio con la Honda di Cecchinello:"Naturalmente darò il 100% nelle rimanenti gare con la Ducati. L’accordo con LCR Honda è andato in porto molto rapidamente, ma nelle corse tutto è così. Sono contento della decisione che ho preso.” E sul suo recente intervento chirurgico ha aggiunto:"Non mi piace fare le cose a metà, così mi sono operato a entrambe le braccia. Nei primi giorni è stata dura, ma sono guarite molto rapidamente. Solo un pò di liquido e cicatrici da pulire." Il britannico è però apparso restio nel fornire precise spiegazioni sui colloqui con la dirigenza di Borgo Panigale, con cui al WDW pareva aver trovato l'intesa per continuare anche nel 2015.