MotoGp, Aragon: La conferenza stampa
Il quattordicesimo round del Motomondiale si apre con la classica conferenza stampa del giovedì alla quale partecipano ben sei piloti: Marquez, Rossi, Pedrosa, Lorenzo Iannone e Miller.
Ad aprire le danze è stato il leader del Mondiale che, ritornando sull'errore di Misano, promette un riscatto immediato già qui ad Aragon, una pista a lui favorevole: “A Misano non eravamo preparati per la vittoria, ma ci ho provato lo stesso. Il mio obiettivo è quello vincere il mondiale puntando alle singole gare, ma purtroppo mi sono steso. Aragón è forse il mio circuito preferito: solo in 125cc non ho avuto fortuna, cadendo alla prima curva.”. Determinato anche il suo compagno di box Pedrosa che l'anno scorso sfiorò sul circuito spagnolo la vittoria, per il pilota di Sabadell questa tappa diventa molto importante anche in ottica classifica visto che in virtù della vittoria a Misano di Rossi Dani ora ha il 'Dottore' ad un solo punto di distacco nella lotta per la seconda posizione: “Aragón è un buon circuito, mi piace moltissimo, le curve sono belle e c’è una buona possibilitá di sorpasso: in tal modo, la corsa si fa interessante. Così come la lotta con Valentino per il secondo posto in classifica. Vogliamo ottenere il miglior piazzamento possibile a fine stagione.”.
In casa Yamaha Valentino ritorna sulla vittoria di Misano che ha sollevato il morale all'interno del box: “È stata un weekend fantastico in Riviera, sono stato molto felice di quanto fatto, ho festeggiato con la mia famiglia e i miei amici. Un gran risultato soprattutto perchè perchè sono andato migliorando durante tutto il fine settimana, passo dopo passo.".Ora però arriva una pista ostica sia per lui che per la casa di Iwata che ha sofferto la rivale giapponese su questo tracciato, il problema principale secondo Rossi sta "nella seconda metà di gara, perché loro riescono a scaldare meno la gomma posteriore nelle curve lunghe". Carico al 100% Jorge Lorenzo che dopo 4 secondi posti di fila ora è a caccia della prima vittoria stagionale. Il maiorchino è conscio della superiorità della Honda ad Aragon ma per lui il verbo "arrendersi" non esiste specialmente dopo il feeling ritrovato nelle ultime gare: “Il secondo posto ottenuto negli ultimi 4 round non è di certo quel cui aspiro, ma non è nemmeno un risultato da buttar via. Io voglio vincere: l’importante è continuare a far progressi e non ripetere gli errori. Storicamente è un circuito favorevole alla Honda, ma possiamo provare a invertire questa tendenza. A partire da Silverstone, si è accesa una spia all’interno del team: quella tappa ha rappresentato la chiave di svolta.”.
Grandi novità in casa Ducati, come già vi avevamo anticipato qui ad Aragon Iannone e Dovizioso avranno a disposizione la GP14.2, ecco il commento dell'abbruzzese:“Qui ad Aragón ho dei bei ricordi, soprattutto legati alla Moto2; il tracciato poi è molto veloce e tecnico. Cercheró di fare del mio meglio e di guidare come so. La GP14.2 è una moto completamente diversa: l’ho provata al Mugello e domani faremo una comparativa.”.
Presente in sala stampa anche il futuro pilota del Team LCR Jack Miller che ha rilasciato un commento sul suo doppio salto di categoria:“Sono felicissimo per questa opportunitá, sono pronto ad accettare la sfida, prepararandomi a dovere. Ognuno di noi e diverso: per me si è presentata questa opportunitá e mi è sembrato giusta coglierla senza perdere tempo. Quando Marquez passó in Moto2™ era molto piú leggero di me; io penso di esser fisicamente piú adatto alla MotoGP. Alla fine, si tratta sempre una moto con due ruote e un motore, no?”. A tal proposito è intervenuto pure Rossi al quale è stato chiesto un parere sulla scelta dell'australiano:“Penso che la sfida piú grande per Jack sará l’inizio, perchè è facile dire – ho tutto il tempo per restar tranquillo e imparare – perchè invece quando sei in pista devi dare il massimo. Il salto è notevole e lui ha coraggio. Troverá una moto molto differente per potenza, frenata e pneumatici. Deve esser intelligente a incamerare le informazioni per ottenere poi dei risultati nella seconda parte della stagione.”.