MOTOGP, GP AUSTIN, Apoteosi Marquez che trionfa per la prima volta in MotoGp davanti a Pedrosa e Lorenzo. Rossi 6°

21.04.2013 22:41

Marc Marquez trionfa ad Austin davanti al compagno di squadra Pedrosa. Questa vittoria, la prima in MotoGP è il coronamento di un weekend a dir poco perfetto: veloce sin dalle prime libere, poleposition, record come pilota più giovane a ottenere la pole, vittoria e record come pilota più giovane  a vincere nella classe regina con i suoi 20 anni e 63 giorni che spazzano via il precedente record di Freddie Spencer.

Eppure la partenza aveva premiato i compagni di marca Pedrosa e Bradl,  ma Marc non si è dato per vinto è ha recuperato terrendo piazzandosi subito dietro il compagno di team. I due piloti del team Honda Repsol hanno preso un discreto margine dagli inseguitori capitanati da Lorenzo. Dietro il 'Porfuera' bagarre tra Bradl e Crutchlow mentre più staccao il terzetto composto da Rossi, Bautista e Dovizioso. 

Marquez segue e studia il compagno da vicino e a 9 giri dal termine lo supera con una manovra chirurgica. Intanto nel gruppetto degli inseguitori Crutchlow supera Bradl e si mette a girare su tempi in linea con quelli di Lorenzo. Pedrosa prova a stare dietro al rookie ma non riesce ad attaccarlo e si accontenta del secondo posoto. Marquez quindi vince davanti ai connazionali Pedrosa e Lorenzo. 4° Crutchlow, 5° Bradl che precede Rossi in 6a posizione che limita i danni.

7° Dovizioso che alla fine riesce a spuntarla a Bautista; chiudono la top-ten le Ducati di Hayden e Iannone. Come al solito prima delle CRT quella di Aleix Espargarò che riesce a tener testa fino alla fine alle due moto ufficiali di Smith e Spies che chiudono 12° e 13°. Da segnalare i ritiri di Edwards, Pesek e Petrucci.