Moto2, Mercato: Rabat e VDS insieme nel 2015
Le due notizie sono arrivate contemporaneamente, Tito Rabat resterà ancora un altro anno in Moto2 insieme alla sua sqadra attuale, il Team Marc VDS, che ha ufficialmente rinunciato all'approdo in MotoGp nonostante le trattative con Yamaha per schierare una 'Open' con telaio Kalex. Michel Bartholemy invece ha confermato ufficialmente la permenenza in Moto2 con due piloti e in Moto3 con uno dando le sue motivazioni:
"E 'troppo tardi per passare in MotoGP il prossimo anno e abbiamo preso la decisione che andremo nel 2016, perché nessun produttore ci ha offerto un pacchetto che sarebbe sufficiente per rendere i risultati che Marc (van der Straten, il patron del team) si aspetta. E 'meglio aspettare e prepararsi per il 2016." Il 2016 sembra l'anno adatto al grande salto per il Team Manager che spera, con il cambiamento del regolamento, una categoria più equilibrata:"Ci sarà un grande cambiamento nel 2016 con le nuove regole e dobbiamo vedere se la Honda 'Open' sarà migliore rispetto alla Yamaha il prossimo anno. Dopo tre gare il prossimo anno dovremmo essere in grado di decidere quale sia il modo migliore per andare. Non abbiamo potuto ottenere una Honda per il prossimo anno e Yamaha avrebbe potuto fornire i motori ma avremmo non i telai." Dati i mezzi insufficienti sarebbe sato inutile approdare nella classe regina per "Lottare per le posizioni da 17 a 24, che non è dove vogliamo essere. "
Intanto sul fronte mercato Bartholemy blinda il suo asso spagnolo, Tito Rabat:
"Tito ha un contratto di due anni con noi, 2015 compreso, ma c'era una clausola che prevedeva che sarebbe potuto partire nel caso in cui lui diventasse campione del mondo e ottenesse una delle otto moto ufficiali. Lui vuole solo andare in MotoGP se ha il materiale per lottare contro (Marc) Marquez. Conoscendolo ho sentito che preferirebbe stare con noi per un altro anno e passare alla MotoGP nel 2016, quando sarà molto più facile con le nuove regole."
La conferma arriva dal diretto interessato che ha commentato così la sua situazione di mercato:
"Sono felice di stare con Marc VDS nel 2015 [..] Ho una buona squadra di persone intorno a me che mi assicurano che ho tutto ciò di cui ho bisogno per vincere, quindi perché dovrei andare altrove?" Lo spagnolo inoltre ha già chiari gli obbiettivi per il 2015:"Ora possiamo concentrarci per fare quello che abbiamo deciso di fare all'inizio della stagione, che è quello di vincere le gare e il campionato. Nessuno ha mai vinto il Campionato del Mondo Moto2 per poi rientrare l'anno successivo a difendere il titolo, quindi spero di essere il primo. "