Moto2, Indianapolis: Kallio riapre il mondiale, Pasini che spavento!
La Gara della Moto2 inizia nel peggiore dei modo: dopo quattro giri la direzione gara ferma la corsa con l'esposizione della bandiera rossa a causa di un incidente che coinvolge ben quattro piloti, Shah, West, Krummenacker e Pasini; quest'ultimo resta a lungo stesto sull'erba intontito dalla botta ma poi pian piano si rialza facendoci tirare un grande sospiro di sollievo. La gara però è costretta a riaprtire (senza lo svizzero e l'italiano viste le loro moto danneggiate) e Kallio, che in poche tornate aveva acquisito 1.6 secondi di margine sugli inseguitori, si è visto azzerare lo svantaggio.
La ripartenza della corsa, la cui durata è stata accorciata a 16 giri, però non altera i valori in pista: Kallio riesce a mantenere la prima posizione mentre dietro Rabat prende esempio dalla prima partenza ed inizia a spingere da subito per non far scappare il compagno di box. Il finlandese però ha un ritmo insostenibile e conduce davanti tutta la gara conquistando così una preziosissima vittoria visto che Tito nelle ultime tornate crolla: a pochi giri dal termine infatti lo spagnolo viene sopravanzato da Vinales prima e da Aegerter poi andando a conquistare il secondo ed il terzo gradino del podio relegando il leader del Mondiale alla medaglia di legno che in virtù della vittoria del compagno di squadra significa vale come una sconfitta pesante visto che ora il suo margine in classifica si è ridotto a soli 7 punti. Poco incisivo Corsi che dopo un buon avvio non riesce più a tenere il passo dei piloti in lizza per il podio e termina la corsa in quinta posizione, dietro lui grande bagarre per il sesto posto tra Cortese (6°) e il sorprendente Syharin (7°), con il tedesco che regola in volata il malese. Ottavo DeAngelis che chiude così la sua stagione in Moto2 prima di prendere il posto di Edwards in MotoGp, il sanmarinese è stato autore di una bella rimonta al termine della quale è riuscito a finire nella top ten davanti a West e Zarco rispettivamente 9° e 10°.
Sfortunati gli altri italiani impegnati in 'Gara2': Baldassari, a causa di un errore, nel finale deve rinunciare alla zona punti chiudendo in 17a piazza mentre Morbidelli non è riuscito a giungere al traguardo per colpa di Salom che nelle battute iniziali ha tamponato il rookie italiano. Segnaliamo infine che durante la seconda ripartenza nella seconda curva si è verificato una carambola che ha coinvolto Herrin, Luthi, Simon e Simeon; soltanto quest'ultimo è riuscito a ripartire mentre gli altri hanno fatto ritorno ai box.