Moto2, Gp Spagna: Kallio conquista Jerez

04.05.2014 13:15
Nel team Marc VDS non c'è solo Rabat: lo ha dimostrato oggi Mika Kallio che, finlandese com'è, ha vinto una delle gare più clade dell'anno con la freddezza confacente alla sua nazionalità. Dietro bravi a farsi tirare da lontano Aegerter e Folger, Rabat limita i danni col quarto posto, Vinales batte il compagno di squadra Salom per il quinto posto. Neanche un italiano a punti:  Due cadute con conseguente ritiro per 
Simone Corsi mentre era nella top ten, 17° de Angelis, 18° Pasini, 20° Morbidelli, 34° Baldassarri.
 
LA CRONACA DELLA GARA:
Alla partenza Kallio scatta subito forte ed inizia a tirare per Staccare Aegerter, che presto inizia ad avere nella sua scia Folger. Perde gradualmente
posizioni Luthi, fino a finire scavalcato da  Salom, Rabat, Corsi, Vinlaes e Simeon, e stessa sorte dietro di lui tocca a Sandro Cortese. Il leader del mondiale inizia una furiosa rimonta che lo porta fino al quarto posto davanti a Salom.
A 16 giri dal termine Vinales attacca Corsi e conquista la sesta posizione. In testa intanto Kallio,  Aegerter e Folger sono equamente staccati l'uno con l'altro, mentre Rabat è molto più lontano (oltre 3 secondi) ed incalzato da Salom. Cade Marcel Schroetter. Rabat riesce gradualmente a staccare Salom e lo stesso dietro di lui fa Vinales con Simeon, si potrebbe prospettare un ricongiungimento negli ultimi giri tra i piloti del team Pons. Ad otto giri dalla fine cadono Corsi, che è costretto a riparitre dall 21° posizione dietro ad Alex de Angelis, e Sam Lowes. Più dietro c'è il gruppo delle "delusioni" con Cortrese, Luthi, Zarco e Nakagami, davanti ad un buon West, Cardoso, Simon e Torres ultimo dei piloti a punti.
A tre giri dalla fine Vinales completa il ricongiungimento con il compagno di squadra Salom e lo attacca  subito, arrivando al quinto posto. Nello stesso giro Zarco passa Luthi e si avvicina minaccioso a Zarco.
Nell'ultimo giro cadono Nakagami e (per la seconda volta) Corsi, Kallio può gestire e va a vincere, posizioni invariate fino al gruppone del 12° posto di Torres che passa, che passa Cardoso, Simon e Krummenacher ultimo a punti battnedo in volata Axel Pons, Alex de Angelis e Mattia Pasini.