Losail, Miller spezza il dominio spagnolo. Fenati a fondo
Straordinario spettacolo nella prima gara dell'anno del motomondiale, con il dominio spagnolo della classe spagnola finalmente spezzato dall'australiano Jack Miller dopo un'intensissima battaglia di gruppo. Lui e Alex Marquez sono andati in fuga all'inizio, ma alla fine il gruppo che che si è giocato la vittoria ha compreso, insieme a lui, Marquez, Vazquez, Rins, Marquez e Oliveira.
Alex Marquez ha condotto a lungo la gara, ma all'ultimo giro ha rischiato di perdere tutto: prima un largo, poi una brutta sbandata lo hanno portato al quarto posto, ma con il coltello tra i denti e sfruttando le scie (e le carenate) nel rettilineo finale lo hanno fatto arrivare secondo dietro all'australiano fuggito tenendosi lontano dall bagarre. Terzo Vazquez per soli 15 millesimi sulla Mahindra di Oliveira e su Alex Rins. Chiude infine il gruppetto il ceco Jakub Kornfeil.
Deludono gli italiani, capitanati da Antonelli (nono) di misura su Bagnaia, Fenati è 12° dopo aver preso molto distacco dal gruppetto di testa negli ultimi giri. Bastianini, invece, è 16° all'esordio.