L'incidente di Aragon: 1 punto a Marquez, -25 a Honda
Una versione particolare di verdetto salomonico: si può riassumere così il verdetto della Direzione gara sul "non-incidente" tra Marquez e Pedrosa ad Aragon, con un punto di penalità a Marc ma la cancellazione dei 25 punti ottenuti dalla sua Honda nel mondiale costruttori.
Salomonico perchè le fazioni formatesi nei giorni scorsi sono state due: "colpevolisti" che sostenenvano la necessità di 2 punti di penalità, i quali avrebbero portato ad un totale di 4 e alla retrocessione all'ultimo posto in girglia qui a Sepang,e "innocentisti" che bollavano ogni ipotesi di sanzione come limitazione della normale bagarre in pista; il verdetto finale è stato quello sì di dare un ammonimento a Marc, che si è comportato in modo rischioso per gli altri piloti, ma non un'espulsione, forse esagerata per un avvenimento in ogni caso accidentale.
Diverso il discorso per la penalizzazione ad Honda, rea per la Race Direction di non aver garantito abbastanza la sicurezza dei piloti lasciando il cavo del TCS scoperto. Ma chi avrebbe mai pensato ad un contatto del genere, pensiamo noi?