Il Venerdì malese della F1
28.03.2014 15:00
La F1 è scesa in pista per il primo giorno del Gran Premio della Malesia. Vediamo come è andata.
Fp1: Per questo weekend la Pirelli fornisce pneumatici medium e hard; ci sono 31° nell'atmosfera e 38° sul tracciato.
I piloti sul casco portano un desivo in ricordo delle vittime del volo MH 370.
Il primo a uscire sul tracciato di Sepang è Alonso, seguito da Ericsson, Raikkonen, Bottas e Magnussen. Dopo l'installation lap tornano tutti ai box per prepararsi ai 'run'.
Nei primi 30 minuti di libere si ha a disposizione 1 stint in più di gomme dure.
Il primo tempo cronometrato è di Gutierrez ed è di 1:45.851. A 20 minuti circa, dall'inizio della prima sessione di libere, tutti montano pneumatici hard sulle vetture.
Dopo pochi minuti ci sono bandiere gialle in pista per un problema alla monoposto di Grosjean, che è ferma sul tracciato tra la curva 8 e la 9.
Problemi per la batteria della power unit della Caterham di Kobayashi, per lui solo 5 giri.
Mancano pochi minuti alle 4.00 italiane ed Ericsson fa un'uscita fuori pista, ma senza conseguenze.
Problema elettrico per Chilton, poi anche il danese della McLaren si ferma.
A 30 minuti dal termine nuove escursioni sull'erba per Alonso ed in generale sovrasterzi per lui e il finlandese; la pista sembra essere ancora molto sporca. Intanto dalla McLaren fanno sapere che il problema di Magnussen è risolvibile e che potrà tornare in pista.
Altri problemi per Alonso che ora torna ai box con gomme usurate per il caldo e i sovrasterzi, ma è la Lotus a preoccupare: Maldonado esce di pista e dalla sua Lotus esce del fumo.
Classifica finale:
HAM 1:40.691
RAI
ROS
BUT
MAG
VER
VET
HUL
MAS
BOT
ALO
RIC
SUT
KVY
GUT
BIA
ERI
CHI
KOB
PER nessun tempo cronometrato
MAL " " "
GROS " " "
Fp2:Alle 7.02 italiane scatta il semaforo verde. Il primo ad uscire sul tracciato è Grosjean che è seguito da altre vetture; il francese fa registrare il seguente tempo: 1:44.005.
Subito problemi per Kobayashi che pare non prenderà parte alla seconda sessione di libere, tutto ok, invece, per Ericsson.
Dopo 5 minuti Chilton è fermo sull'erba tra la curva 8 e la 9, quindi bandiere gialle in pista.
A 8 minuti dall'inizio ci sono 8 tempi cronometrati e il migliore è quello di Hulkenberg.
Vergne va in testacoda dopo la curva che dà sul rettilineo iniziale, ma non ci sono conseguenze, è in grado di proseguire.
Il povero Grosjean sembra non avere tregua, è costretto a tornare ai box, con la macchina che perde potenza, per problemi al cambio.
Hulkenberg esce dal tracciato e poi torna ai box.
La RB10 di Vettel ha la vernice verde nella zona dell'alettone posteriore, fa un tempo di 1:40.161 e si piazza così 6°, dopo poco si porta in 3° posizione.
Scarsa aderenza per la monoposto di Kvyat che va in sovrasterzo; mancano 40 minuti e solo 5 piloti sono sul tracciato, gli altri sono tutti ai box.
Prove di partenza per Rosberg, Ericsson e Hamilton; di soli 2 decimi è il distacco tra il 1°(Ros) e il 5° (Alo).
A 25 minuti dalla fine Hamilton ha completato 11 giri su gomme medie; è inquadrata la posteriore destra di Vettel che è visibilmente rovinata.
Nuovo tempo per Massa: 1:40.112; ora (8.05 italiane) i piloti sono tutti sul tracciato e tra quelli che hanno fatto registrare i dieci migliori tempi, solo Ricciardo e Button montano pneumatici hard (banda arancione).
Alonso inizia una simulazione di gara con le dure.
La Pirelli fa sapere che tra le medie e le hard il gap è di 1 / 1.2
A 18 minuti dalla fine Grosjean ha nuovamente problemi: non riesce a cambiare le marce. Blocca la monoposto sul tracciato ed ecco, di nuovo, bandiere gialle. A Pérez fanno sapere che il suo passo è più lento di quello di Hulkenberg.
Mancano 2 minuti, dal team radio RB fanno sapere a Ricciardo che è meglio che scali le marce prima. Poco dopo, l'australiano fa un'uscita di pista, quindi bandiere gialle.
Bandiera a scacchi!
Classifica finale:
ROS 1:39.909
RAI
VET
HAM
ALO
MAS
RIC
BUT
BOT
HUL
VER
MAG
SUT
KVY
GUT
PER
GRO
CHI
BIA
ERI
Tra Vergne (11°) e Rosberg (1°) non c'è nemmeno un secondo di distacco. Tutti i tempi si riferiscono alle vetture con gomme medie montate, tranne Ericsson che ha le dure. Maldonado non ha girato nella seconda sessione.
Chris Horner ha rivelato che il suo team ha avuto nuovi problemi in FP1 con il flussometro da loro portato, è quindi stato sostituito con uno funzionante.