Gp Spagna, Le parole dei protagonisti

01.05.2014 20:06

Inizia oggi con la consueta conferenza stampa del giovedì il weekend andaluso del Motomondiale che correrà sulla pista di Jerez. Il primo a prendere la parola è stato Marc Marquez che questo fine settimana celebrerà il suo centesimo Gp e mira al recorddi quattro vittorie nelle prime quattro uscite  di Mick Doohan del 1992 dopo aver battuto quello di Valentino Rossi del 2001, anche se i precedenti sono contro di lui:“Sarà speciale per correre la mia 100a gara davanti al pubblico di casa, su un circuito dove non ho mai vinto finora. So che Dani, Jorge e Valentino vanno forte qui e sarà dura batterli.”. Il campione del mondo in carica ha anche commentato l'addio di Bridgestone:“Sono sorpreso in quanto hanno ottenuto tanti successi e le gomme sono andate migliorando di anno in anno. Hanno impegato del tempo per esser ai loro livelli attuali.”.Fiducioso dei proprio mezzi Dani Pedrosa che qui l'anno scorso trionfò in volata:“Farà molto caldo e il giorno della gara l’atmosfera è sempre grandiosa, ho dei bei ricordi qui e spero di continuare il trend positive. Ho avuto un buon inizio di stagione e voglio fare del mio meglio davanti al mio pubblico.”

 

In casa Yamaha Rossi spera nel rientro in Europa sulle piste "amiche" (qui a Jerez il 'Dottore' ha vinto sei volte nella classe regina) per ritrovare il podio:“Avevo del potenziale per fare bene sia ad Austin che in Argentina e sarei finite sul podio se non fosse stato per la sfortuna o altri fattori. Dopo aver viaggiato molto finora, è bello tornare a correre in Europa.”. Il pesarese poi ha rilasciato anche un breve commento sulla recete notizia delle dimissioni di Bridgestone dicendo:"Mi spiace perchè penso che le gomme Bridgestone siano davvero ad un alto livello. Se cambiano le gomme, cambia anche lo sport. Le moto e lo stile di guida si devono adattare da capo. Sarà difficile trovare un pneumatico che lavori bene su tutte le moto.". Weekend impotante per il compagno di box del 46, Jorge Lorenzo, che celebrerà domenica il suo 200 gp e il sup 27° compleanno e ovviamente spera di riuscire a festeggiare queste due ricorrenze nel migliore dei modi portando a casa la prima vittoria dell'anno:“Questi 200 Grand Prix sono arrivati in fretti, con tanti momenti diversi, belli e brutti. Da questo momento lotteremo al top. Ho lasciato l’Argentina molto soddisfatto del lavoro svolto, spero di porte fare lo stesso qui.”

Ritorna a Jerez Cal Crutchlow dopo l'infortunio alla mano destra di Austin, nonostante però l rientro del britannico Ducati porterà in Spagna anche Pirro come wild card, ecco le parole del rientrante in forze alla casa di Borgo Panigale:E’ bello rientrare. E’ stato terribile staresene seduti e guardare il GP in tv. Ero sicuro di aver potuto vincere. L’infortunio è stato uno dei più dolorosi della mia carriera, dobbiamo vedere come sarò messo dopo le FP2. Penso di avere abbastanza forza nel braccio ma non voglio rischiare nè mettere nei guai gli altri piloti.”