F1, Test Bahrain: Ultimo giorno

02.03.2014 22:38

Si chiudono oggi le sessioni di test invernali previste per la F1. Termina davanti a tutti Lewis Hamilton seguito da Valtteri Bottas e un terzo posto per Fernando Alonso.
La Mercedes ha dovuto attendere parecchio, questa mattina, prima di riuscire a far scendere in pista l'inglese causa un problema al cambio della vettura che ha comportato ritardi per la casa tedesca. Si però il tempo perduto nel pomeriggio portando avanti il programma previsto non con poche difficoltà: 8 bandiere rosse nel corso dei test hanno fatto prolungare la sessione di 25 minuti. I problemi riscontrati sulla W05 fanno preoccupare Nico Rosberg che spiega:

“Abbiamo fatto qualche buona prova, ma l’affidabilità ci preoccupa. Così come penso preoccupi anche gli altri team. E’ difficile arrivare a Melbourne con la vettura pronta al cento per cento. Potremmo essere in vantaggio rispetto ad alcuni team, ma dobbiamo anche arrivare in fondo alla gara e non sono sicuro che possa avvenire. Per noi rappresenterà una grande sfida. L’ultimo giorno di test è stato per noi abbastanza difficile, tra piccoli problemi e il grande vento presente a Sakhir, ma non mi posso lamentare, seppur abbia preoccupazione"

Williams decisamente in forma in tutti i test anche se sul finale la FW36 ha accusato un piccolo guasto all'unità motrice:

“Penso che il nostro ultimo giorno di test sia stato molto buono. Abbiamo fatto tanti progressi per ciò che riguarda il set up della vettura e posso dire di essere molto contento del comportamento in pista della FW36. Siamo molto fiduciosi per il debutto a Melbourne e devo dire che i nostri progressi sono anche merito della Mercedes-Benz. Dovremo lavorare molto duramente nelle prossime due settimane. Son curioso di arrivare a Melbourne per provare il giro secco con gomme super morbide, perché oggi non sono riuscito a farlo“. (V. Bottas)

Ferrari oggi ha lavorato sulla messa a punto di alcune parti elettroniche della vettura per continuare a ottimizzare l'utilizzo di energia della Power Unit. Prima della pausa pranzo è stato necessario sostituire il cambio della F14-T. A fine giornata però, Fernando Alonso si aggiudica il terzo posto, chiudendo così i test per Ferrari.

"Ci sono molte cose del power unit che stiamo imparando per migliorare le prestazioni della vettura ma non siamo ancora dove vorremmo essere. Siamo tutti molto competitivi e continueremo a lavorare giorno e notte per riuscire ad estrarre tutto il potenziale della F14 T nel minor tempo possibile. Sono stati dodici giorni di test molto impegnativi e ringrazio tutta la squadra per gli sforzi che sta facendo“. (F. Alonso)


Se prima di oggi McLaren poteva essere considerata sullo stesso piano Ferrari o forse anche su uno superiore, con  le prestazioni di questa giornata, subisce una drastica svalutazione. Button è costretto a fermarsi in pista poichè il suo motore era a fine ciclo.Force India centra il quarto posto con Hulkenberg e si concentra sui long run, si è cercato di migliorare il bilanciamento della vetttura.

"Sono stati due giorni buoni per me e mi sento abbastanza soddisfatto. Penso che siamo in buona forma. La vettura ha percorso tanta strada dal primo test invernale di Jerez e abbiamo fatto progressi ogni giorno" (N. Hulkenberg)

Lotus trememdamente in ritardo. Forse, se avessero partecipato ai test di Jerez, sarebbero riusciti a essere un attimino pi avanti ora. Ma con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte... bisogna aspettare la prima gara per dare un giudizio quantomeno obiettivo.Caterham accusa problemi di frizione, ma tra i motorizzati Renault la Caterham sembra essere quella più affidabile. Che ci stupisca durante la stagione?

“Oggi abbiamo avuto un programma di lavoro molto lungo. Abbiamo iniziato al mattino con degli short run per lavorare sull’assetto, e abbiamo fatto passi avanti in quest’area. Nel pomeriggio abbiamo fatto dei long run, pensando alla gestione del carburante e dell’energia e al consumo delle gomme e anche qui abbiamo raccolto un sacco di dati, che saranno importanti  in gara. Avere avuto la possibilità di capire come si comporta la machina in diverse condizioni è stato molto utile” (K. Kobayashi)

 

Chi rimane ancora indietro è invece la Red Bull che ha visto oggi insorgere un problema sull'impianto frenante per la RB10. I campioni in carica non riescono a risolvere i loro seri problemi.

"Sono felice per la giornata di oggi, abbiamo fatto parecchi giri, abbiamo imparato molto ed questo è un buon finale per una settimana piuttosto dura" (S. Vettel)

Buona giornata invece per Toro Rosso. In mattinata il team faentino ha lavorato sulla valutazione alle modifiche apportate alle sospensioni con differenti tipologie di pneumatico, nel pomeriggio si è concentrata prevalentemente sui longrun.

"Vorrei descrivere oggi come una giornata positiva e abbiamo fatto un buon lavoro, soprattutto al mattino quando abbiamo fatto tutto quello che avevamo programmato di fare senza alcun intoppo. Questo pomeriggio è stato leggermente più complicato, ma siamo comunque riusciti a fare chilometraggio in configurazione gara e abbiamo imparato molto . [...] Questi test invernali non sono stati facili, ma non siamo stati i soli in questo.  [...] La cosa positiva è che sento di avere una buona macchina, quindi una volta che tutto sarà stato risolto , sono sicuro possiamo essere forti in gara" (JEV)

Chi sembra avere delle buone prestazioni è Marussia che si posiziona al settimo posto nella giornata di oggi.

"Sembra che finalmente la situazione stia iniziando a girare a nostro favore, ed il morale all’interno del team è alto." (J. Booth)

ECCO LA CLASSIFICA DEI TEMPI:

Lewis Hamilton – Mercedes W05 – 1:33.278 – 69 laps
Valtteri Bottas – Williams FW36 – 1:33.987 – 108 laps
Fernando Alonso – Ferrari F14-T – 1:34.280 – 74 laps
Nico Hulkenberg – Force India VJM07 – 1:35.577 – 74 laps
Jean-Eric Vergne – Toro Rosso STR09 – 1:35.701 – 74 laps
Adrian Sutil – Sauber C33 – 1:36.467 – 91 laps
Max Chilton – Marussia MR03 – 1:36.835 – 61 laps
Esteban Gutierrez – Sauber C33 – 1:37.303 – 86 laps
Sebastian Vettel – Red Bull RB10 – 1:37.468 – 77 laps
Jenson Button – McLaren MP4-29 – 1:38.111 – 22 laps
Kamui Kobayashi – Caterham CT05 – 1:38.391 – 106 laps
Romain Grosjean – Lotus E22 – 1:39.302 – 32 laps