F1, qualifiche: Rosberg piega Hamilton, bene le Williams

04.10.2014 16:12

Il circuito di Suzuka è uno degli autodromi più importanti ed originali al mondo, costruito all'interno di un parco giochi dalla Honda nelle vicinanze della città di Suzuka in Giappone. Lungo 5860 m, il tracciato giapponese è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà delle sue curve, infatti è sempre stato amato dai piloti che vi hanno corso. Questa pista è inoltre l'unica nella storia della Formula 1 ad avere una conformazione ad 8, ovvero con un sottopasso e relativo cavalcavia. Nonostante la bellezza del tracciato, a Suzuka è sempre stato problematico compiere sorpassi, in quasi tutte le occasioni ha vinto il pilota partito dalla prima fila.
Le notizie più rilevanti però riguardano due campioni, due uomini che sono rimasti un po' all'oscuro in questo campionato: Fernando Alonso e Sebastian Vettel.
Ormai è ufficiale, il tedesco ha lasciato la Red Bull e il suo futuro si dipinge di Rosso, ancora non chiare le volontá di Alonso.

La sfida fra Rosberg ed Hamilton accende ancora una volta la F1: stavolta la battaglia (per la pole) è stata vinta da Rosberg che ha preceduto di un soffio il suo compagno di squadra, il quale fa un errore durante l'ultimo giro lanciato.
Seconda fila tutta Williams con Valtteri Bottas e Felipe Massa, quinto tempo per Fernando Alonso che sarà affiancato sulla griglia di partenza dalla Red Bull di Daniel Ricciardo.
Alle loro spalle le McLaren di Kevin Magnussen e Jenson Button mentre partirà dalla decima posizione l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, preceduto da Sebastian Vettel.
Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Jean-Eric Vergne, Sergio Perez, Daniil Kvyat, Nico Hulkenberg e le Sauber di Adrian Sutil ed Esteban Gutierrez.
Al termine della Q1 erano state invece eliminate le Lotus di Pastor Maldonado, Romain Grosjea Marcus Ericsson, Jules Bianchi, Kamui Kobayashi e Max Chilton.
L'appuntamento è per domani con la gara.