F1 Season Preview: Williams

12.03.2014 19:10
 

La Williams è una scuderia britannica fondata nel 1977 da Sir Frank Williams. È la terza scuderia per numero di successi con un totale di nove titoli costruttori e sette titoli piloti.

Nel 1978 grazie ad alcune buone sponsorizzazioni Patrick Head riesce a disegnare la sua prima Williams che fece chiuse il mondiale al 10 posto della classifica costruttori. L'anno seguente arriva la prima vettura ad "effetto suolo" che fu affiancata da una seconda vettura. Per quell'anno Williams prevedeva l'accoppiata Alan Jones – Clay Regazzoni. La prima doppietta arriva al GP di Germania.

Il titolo piloti arriva per Alan Jones nel 1980. Nel 1982 è Keke Rosberg a sostituire Jones e a gestire il passaggio di testimone con una vittoria di uno splendido mondiale davvero combattuto. 

Dall'83 Williams comincia a guardare con interesse verso Honda, ma la stagione dell'84 si rivela piuttosto disastroso: la stagione d'assestamento. Per l'85 viene ingaggiato Nigel Mansell in sostituzione di Lafitte, mentre l'anno seguente Nelson Piquet prende il posto di Keke Rosberg. Questo matrimonio Piquet-Williams regalò al brasiliano il suo terzo titolo mondiale.

Arriva la collaborazione con Renault nell'89 che regalerà quattro titoli piloti e cinque costruttori tra il 92 e il 97. All'inizio del 93 Alain Prost si aggiudica un posto nella squadra inglese anche grazie alle pressioni della Renault e viene affiancato da Damon Hill. Per un totale di 10 vittorie, 168 punti e 15 pole position su 16; Prost vince il titolo e Williams ingaggia Ayrton Senna per la stagione del '94.

Il 1994 si rivelerà un anno tribolato per Williams soprattutto per quel fatidico 1 maggio a Imola...Il GP di San Marino, già macchiato da uno spettacolare incidente di Barrichello nelle prove e dalla morte di Roland Ratzenberger durante le qualifiche, segnerà la storia con la tragedia. Partito dalla Pole, Senna si schianta al quinto giro del gran premio e muore a causa delle ferite riportate al capo (un braccio della sospensione entra dalla visiera).

Nel 1996 la Williams ingaggia il campione Indycar e figlio d'arte Jacques Villeneuve, e conferma Damon Hill. Dominio netto: cinque gran premi consecutivi vinti. Nella stagione seguente nella line-up della scuderia inglese si vede l'arrivo di Frentzen che però si rivela meno competitivo di un pilota come Hill e ciò favorisce Villeneuve che si giocherà il titolo all'ultimo GP contro Michael Schumacher.

Nella storia "moderna" Williams conta i nomi di piloti del calibro di Ralf Schumacher, Jenson Button, Juan Pablo Montoya, Mark Webber e Nick Heidfeld. Sarà anche la squadra del debutto del tedesco Nico Rosberg.

FELIPE MASSA: nasce a San Paolo il 25 aprile 1981 comincia a correre nei Kart all'età di nove anni. Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2001, viene chiesto a Felipe di partecipare ai test con Sauber al Mugello e viene ingaggiato immediatamente per la stagione successiva. Nel 2003 diventa collaudatore Ferrari e la sua conferma nel team emiliano avviene per la stagione 2006 con cui ottiene la sua prima vittoria in carriera in Turchia. 

Felipe arriva a giocarsi il mondiale nel 2008 con Lewis Hamilton nel quale avrà la meglio l'inglese.

Nel 2009 arrivano i dolori: 25 luglio 2009, Q2, GP Ungheria. Mentre viaggiava a circa a 200 km/h viene colpito alla testa da una molla di 800 g staccatasi dalla vettura di Rubens Barrichello. Conseguenza dell'incidente una commozione cerebrale con una fattura della sovra-orbitale sinistra e un taglio alla fronte. 

Il ritorno nel mondo delle cose avviene nel 2010 durante il GP di Malesia, ma, è opinione comune, che, dopo l'incidente, il brasiliano non sia più stato lo stesso.

VALTTERI BOTTAS: nasce a Nastola il 28 agosto 1989 vince nel 2004 il campionato finlandese ICA junior. Vince nel 2007 in Formula Renault, ma la sua vittoria non viene ufficializzata in quanto sprovvisto di licenza MSA (Motor Sport Association). Nel 2008 vince la Formula Renault Eurocup. Diventa terzo pilota Williams nel 201 e corre nella F3 Euro Series. Vince il titolo piloti in GP3 l'anno successivo e nel 2012 fa il suo debutto in F1 sostituendo il titolare Bruno Senna in 15 di 20 P1 del campionato.