F1 Season Preview: Mercedes

06.03.2014 16:10

Dopo la presentazione di Red Bull e della sua line-up, si passa al team Mercedes.

 

Mercedes approda ufficialmente nel Campionato mondiale di Formula 1 come casa costruttrice nel 1954 quando viene ingaggiato il campione del mondo Juan Manuel Fangio. Nel GP d'esordio Mercedes conquista vittoria, doppietta, pole e giro veloce. Alla fine dell'anno è proprio l'argentino a conquistarsi il mondiale.

Continua il dominio tedesco anche nel 1955 e Fangio si aggiudica per la terza volta il campionato mondiale. Al termine di questa stagione la casa di Stoccarda opta per il ritiro dalla F1 fino al 1994, quando Mercedes torna come motorista e fornisce i propulsori per la casa elvetica Sauber.

L'anno successivo Mercedes inizia la partnership con McLaren terminata nel 2009. La prima vittoria è ottenuta da David Coulthard nel 1997, ma le stagioni migliori di McLaren-Mercedes sono quella del '98 e quella del '99, in cui Mika Hakkinen conquista la doppietta.

Nel 2005 il dipartimento di F1 della Mercedes-Ilmor viene sperato e prende il nome di Mercedes-Benz High Performance Engines Ltd.

Nel 2009 Mercedes fornisce per la prima volta motori a più scuderie: oltre alla McLaren si aggiungono Force India e BrawnGP. E come ricorderete... è l'anno di Button.

Solo nel 2010 Mercedes-Benz torna a far parte dei costruttori avendo acquisito la BrawnGp che diventa in seguito MercedesGP.

Sul finire del 2009, viene annunciato un accordo di oltre 60 milioni con la compagnia malese Petronas che è la responsabile del cambio di nome della scuderia: Mercedes Grand Prix Petronas. Mercedes-Benz aveva già scelto come pilota per il 2010 Nico Rosberg e qualche giorno dopo l'accordo diventa ufficiale che sarà compagno di squadra del sette volte campione del mondo Michael Schumacher.

Nel 2013 viene confermato Nico e Mercedes decide di puntare sul campione del mondo Lewis Hamilton. Mercedes chiude il campionato costruttori al secondo posto e i due piloti rispettivamente al sesto e quarto posto.


 

LINE-UP

NICO ROSBERG: si voleva parlare forse di Leonardo di Caprio? No no.. parliamo proprio del tedesco figlio del campione del mondo 1982, Keke. Nasce a Wiesbaden il 27 giugno 1985, cresce a Montecarlo e inizia a correre con i kart nel 1996. Nel 2005 si laurea campione del mondo GP2 dopo un lungo confronto con il finlandese Heikki Kovalainen.

Nel 2006 viene ingaggiato come pilota titolare Williams e riconfermato per la stagione 2007 dove ottenne un quarto posto come miglior risultato. Alla fine della stagione chiude al nono posto per la classifica piloti.

Arriva il primo podio in carriera a Melbourne nel 2008.

Dopo quattro stagioni in Williams, Rosberg viene messo sotto contratto da Mercedes che però si rivelò meno competitiva del previsto.

Nel 2012 coglie la sua prima vittoria in Formula regina in Cina.

Il 2013 sembra non iniziare altrettanto positivamente per il tedesco, ma la vettura si dimostra molto più competitiva permettendo a lui e al suo nuovo compagno di squadra di lottare per le prime posizioni. Centra la seconda vittoria in carriera a Monaco trent'anni dopo il padre. Chiude quinto in Canada e torna con una vittoria a Silverstone. Successivamente giunse regolarmente a punti, ma non riuscì a cogliere il podio fino al GP d'India, dove chiuse secondo.


 

LEWIS HAMILTON: Nasce a Stevenage il 7 gennaio 1985, si distingue nel paddock per il suo stile di guida piuttosto aggressivo. Dopo aver vinto parecchi campionati nei kart, Lewis viene messo sotto contratto da McLaren. Nel 2000 si laurea campione europeo di Kart Formula A e l'anno successivo di Formula Renault. Nel 2006 esordisce in GP2, sostituendo il campione uscente Nico Rosberg.

La notizia dell'ingaggio per la F1 avviene proprio alla fine di quello stesso anno. Nel 2007 conquista la sua prima vittoria in Ungheria, ma da quel GP cominciano i problemi per il team di Woking.

I difficili rapporti di coabitazione con Fernando Alonso, allora suo compagno di squadra, hanno riportato lo spagnolo tra le braccia di Renault.

Il 2008 è l'anno di Lewis, che vince il mondiale per un punto sul ferrarista Felipe Massa. Un mondiale deciso proprio all'ultimo Gp: Interlagos.

Nel 2010 Lewis viene riconfermato in McLaren con al suo fianco il neo campione del mondo Jenson Button ottenendo entrambi ottimi risultati.

Arriva però l'anno del divorzio con McLaren e Lewis viene ingaggiato da Mercedes per la stagione 2013 al posto di Michael Schumacher. Hamilton inizia la stagione con un quinto posto in Australia dove Mercedes si rivela competitiva in qualifica, ma non ancora all'altezza di Lotus, Red Bull e Ferrari. Seguirono due terzi posti in Malesia e in Cina. Un piccolo momento di digiuno, e un nuovo terzo posto in Canada.

Arriva finalmente la prima vittoria col nuovo team: Ungheria.

Alla fine della stagione conclude in 4 posizione assoluta, alle spalle di Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Mark Webber.


 

Cosa combinerà quest'anno questo trio? Wait and see..