F1 Season Preview: McLaren

10.03.2014 19:30

McLaren è un scuderia inglese con sede a Woking fondata nel 1963 da Bruce McLaren ma il suo approdo in F1 con una monoposto risale esattamente a tre anni dopo, il 1966. 
I risultati ottenuti non erano propriamente tra i migliori e, anche se partecipava in forma ufficiale alla Formula 1, il vero business per la McLaren era la vendita di vetture da competizione. Solo nel 1971 debutta la M19 che l'anno seguente permette alla McLaren di tornare alla ribalta ottenendo una vittoria con Hulme e il terzo posto nella classifica costruttori.
Nel 1974 la McLaren strappa alla BRM la sponsorizzazione Marlboro che resterà legato al team fino al 1996. Nel '74 arriva finalmente il primo mondiale costruttori e pure quello piloti con Emerson Fittipaldi.
Il secondo mondiale arriva nel 1976 con James Hunt. Il pilota inglese però viene favorito dal terribile incidente occorso a Niki Lauda che lo tenne lontano dalle piste per diversi Gp.
Arriva Ron Dennis agli inizi degli anni Ottanta che denomina le nuove vetture con la sigla MP4 e dopo 4 anni la scuderia di Woking viene equipaggiata dai propulsori Honda e il primo anno si rivela trionfale con un'accoppiata vincente: Ayrton Senna e Alain Prost. Il mondiale viene vinto in quell'anno dal brasiliano e nei tre anni successivi, McLaren ripete la conquista di entrambi i titoli per un totale di 39 vittorie in 65 GP disputati.
Ma la partnership con Honda termina nel 1993 e così McLaren è costretta ad arrangiarsi con i motori Ford-Cosworth. Chiude al 2° posto Ayrton e con il passaggio del brasiliano alla Williams si chiude il ciclo di vittorie per gli inglese.
Solo nel 1998 la McLaren domina tutti. Conquista entrambi i titoli mondiali di cui quello piloti vinto da Mika Häkkinen con 100 punti e quello costruttori con 156 punti. Nel 1999 McLaren si riconferma campione del mondo piloti, ma viene sopraffatta in quello costruttori dalla Ferrari.
L'ultimo mondiale McLaren risale al 2008 con l'inglese Lewis Hamilton. Riusciranno a riprendersi per quest'anno?

 

JENSON BUTTON: Nasce a Frome il 19 gennaio 1980 e comincia a correre nei karting a otto anni vincendo il primo titolo nel '91. 
Il suo approdo in F1 avviene con la Williams in sostituzione di Zanardi nel 2000. divenne compagno di squadra di Jacques Villeneuve nel 2003 con BAR dove ottenne dei discreti risultati, battendo il canadese. 
Nel 2009, Jenson può vantare il suo primo titolo mondiale con la Brawn GP di Ross Brawn e vide la conferma nella scuderia di Woking per l'anno seguente. 
La stagione antecedente a quella che si sta per vivere è stata una delle più disastrose nella storia della McLaren che ha deciso per quest'anno di puntare su un pilota esperto come Jenson e uno ancora da formare.

 

KEVIN MAGNUSSEN: nasce a Roskilde il 5 ottobre 1992 ed è figlio dell'ex pilota di F1 Jan Magnussen. Kevin inizia la carriera nei kart e nel 2008 passa alla Formula Ford danese in cui ha vinto il campionato.
Nel 2011, in Bahrain durante i test pre-stagionali, Magnussen prende per la prima volta in mano una vettura di Formula 1: si tratta della McLaren MP4-27. La distanza coperta è sufficiente per fargli ottenere la superlicenza.
Ma l'approdo ufficiale in un GP della massima Formula avverrà nell'imminente futuro, più precisamente il 16 marzo 2014.