F1,Pagelle stagione 2013: Vettel semplicemente strordinario

26.11.2013 21:27

Un'altra stagione di Formula 1 è finita un'altra volta vinta da quel ragazzo di 26 anni che battuto ed eguagliato alcuni record. Ma analizziamo la stagione  di chi è emerso o è stata un'autentica delusione di questa stagione.

Sebastian Vettel   VOTO:Quasi 10

Che dire?? Il tedesco ha eguagliato il record di 13 vittorie in una stagione,con 397 punti si prende il record per il punteggio più alto in assoluto,quarto titolo di fila,nove pole positon e 9 vittorie consecutive. Quest'ultimo può essere ancora migliorato perchè l'ultima gara del mondiale è stata ancora sua. A parte i numeri magnifica stagione la sua, sempre in grado di stare avanti a tutti, forse anche un pò merito della sua monoposto. A 26 anni si appresta a diventare una leggenda di questo sport. Per arrivare però all'eccelenza assoluta dovrà dimostrare il valore  con un altra macchina,ecco perchè il quasi 10.

 

Fernando Alonso  VOTO: 8,5

Fernando chiude la sua quarta stagione alla guida dell Ferrari al secondo posto. Risultato non straordinario ma sicuramente buono per chi come lui non possedeva una monoposto ad essere al posto con la Red Bull. Ci ha abituato in questa stagione a non mollare mai ed è stato protagonista di grandi rimonte. Unico errore?? Aver dichiarato che la Ferrari era poco competitiva(aveva ragione) e quindi ha contribuito ad aumentare la tensione all'interno della scuderia.

 

Kimi Raikkonen  VOTO: 8

Inizio di stagione che ci aveva fatto credere in un mondiale più combattuto del precedente, ma queesto purtroppo per lui non è avvenuto, causa un brusco rallentamento nella seconda parte della stagione. Ad influire negativamente c'è stato anche l'annuncio da parte delle Ferrari come pilota per il prossimo anno, e quindi il Finlandese è stato demotivato. Tutto sommato una buona stagione con vittoria al debutto stagionale e podi in Corea e Singapore.

 

Lewis Hamilton  VOTO 6,5

Tanto talento, ma tanti errori durante le gare. Forse l'unico che davvero poteva contrastare Vettel. Nelle qualifiche sempre davanti, aggiudicandosi 5 pole position,in gara errori che hanno compromesso la sua stagione facendolo chiudere 4°. Una solo vittoria in Ungheria. Dovrà tornare ai livelli del 2008.

 

Mark Webber VOTO:8

Mark lascia la Formula 1, forse anche con qualche amarezza vista l'ultima stagione. Non è stato mai al centro del progetto RedBull,per quanto riguarda questa stagione,tanto che si erano rotti i rapporti tra lui e la scuderia anglo-austriaca, perchè l'austaliano in Malesia,violando gli ordini del team, ha sorpassato Vettel in Malesia. Mark durante questa stagione è stato autore di buoni tempi in qualifica e al contario gare sfortunatissime. Nella sua ultima gara è salito sul podio, lasciando il circus da gran signore.

 

Nico Rosberg  VOTO:7

Rispetto al suo team-mate Hamilton ha fatto meglio,anche se ha chiuso dietro in classifica a causa dei tre ritiri. Comunque il tedesco quando non si è ritirato è andato sempre a prendere dei punti utili anche per la classifica costruttori della Mercedes. Rosberg in questa stagione si è aggiudicato tre pole è due vittorie.

 

Felipe Massa  Voto:6

 

Appena la sufficienza per il brasiliano,non è di certo stata la sua stagione migliore, perchè come il suo compagno Alonso, non gli è stata affidata una macchina abbastanza veloce. Da sottolineare sempre il suo grande aiuto al primo pilota dell Ferrari, Stagione piena di quarti e quinti posti e tanta sfortuna. Dalla prossima stagione sarà alla guida della Williams.

 

Romain Grosjean  Voto:9

Il francese è stato sempre considerato un gran talento, ma spesso la sua pazzia lo portava a compiere più incidenti che punti la stagione precedente. Quest'anno stagione ottima: ben sei podi e una gara straordinaria in India dove partito 17° ha chiuso al terzo posto. Chiude a 132 punti, di più non poteva chiedere a se stesso.

 

Niko Hulkenberg  Voto:8

 

Con la sua Sauber ha fatto una gran stagione,emergendo sempre di piu nelle ultime gare. Gran talento poco considerato,perchè in questo mondo contano sponsor e quindi soldi, e non la bravura. Nella prossima stagione lo vedremo sulla Force India, squadra che di certo non lo merita perchè questo ragazzo è da team da alto livello.