F1, Ordem e Progresso in quel di Zeltweg
Ebbene sì la Formula 1 è tornata in Austria, ben dopo undici anni. L'ex A1 Ring ora Red Bull Ring, dal nome dell'ominimo team proprietario, è sempre piaciuto a piloti ed appassionati per le salite e discese che lo caratterizzano. Ma proprio oggi i tifosi di casa hanno dovuto accontentarsi della quinta piazza di Ricciardo e di un Vettel solo 13°; il tedesco è uscito troppo tardi dal box e non ha avuto il tempo di portare i pneumatici alla giusta temperatura, vanificando gli sforzi. La Red Bull aveva portato delle novità che poi non sono state confermate per qualifiche e gara e come al solito la velocità sul rettilineo non ha aiutato i due piloti.
Fa meglio Alonso che porta la sua rossa in 4° posizione, ma anche qui c'è la nota dolente: Raikkonen non sembra aver trovato ancora il giusto feeling con la vettura, tantochè termina 8°, non senza difficoltà.
Ci aspettavamo tutti l'ennesima doppietta Mercedes, ma così non è stato, per fortuna per lo spettacolo non solo di oggi ma anche di domani, in pista ne vedremo delle belle. Un anonimo Rosberg si piazza 3° ed Hamilton dopo aver vanificato un giro con ottimi intertempi, mettendo tutte e quattro le ruote fuori dalla linea bianca, all'imbocco della curva che dà sul rettilineo davanti ai box, sbaglia di nuovo arrivando al bloccaggio. Nessun tempo per lui che quindi si classifica 9°, dato che anche Hulkenberg non aveva tempi cronometrati (10°). Per l'inglese potrebbe trattarsi di un problema tecnico in riferimento al bloccaggio del 2° tentativo, ma per ora non ci sono novità dalla Mercedes.
Sono le Williams motorizzate Mercedes a dare il meglio, portando entrambi i piloti sul podio virtuale, con un Massa che sembra rinato. Con un tempo di 1:08.759 la pole è sua, era da Brasile 2008 che non ne vedeva una.
Tra i primi 10 troviamo anche Magnussen 6°, che batte il più anziano ed esperto Button (12°) e Kvyat in settima posizione; questi due giovani piloti sono gli unici ad aver gareggiato recentemente su questo tracciato nelle categorie minori.
L'appuntamento è per domani alle 14.00, sperando di vedere una gara insolita quanto le qualifiche.