F1, l'addio al sistema FRIC; FP1-FP2 all'Hockenheimring
Ciao ciao FRIC! No, non siamo impazziti: prima di parlare delle due sessioni di libere qui ad Hockenheim, bisogna che spieghi brevemente cos'è il FRIC e perchè ora le monoposto non ce l'hanno più.
La sigla sta per Front and Rear Interconnections System, "ovvero un sistema che collega fra loro i quattro “angoli” della monoposto e relative sospensioni. È un dispositivo idropneumatico totalmente passivo, non c’è controllo elettronico: somiglia un po’, come principio, al materasso ad acqua.
Eppure la Fia adesso ritiene che ci siano i presupposti dell’illegalità." (Alberto Antonini, Autosprint)
Dopo l'ultima gara (gp d'Inghilterra) il direttore di gara Charlie Whiting avrebbe mandato una direttiva tecnica ai team, direttiva che chiama in causa la legittimità di alcuni fric in uso in questa stagione. La FIA ha chiarito che credevano che alcuni dei sistemi in uso potessero violare le norme tecniche relative ai dispositivi aerodinamici mobili, aumentando la possibilità di una o più squadre di essere segnalate ai commissari di gara questo fine settimana.
In ogni caso, avendo tutte le squadre rimosso la sospensione FRIC dalle loro auto, il rischio di una squadra di venire segnalata sembra essere scomparso.
Se desideraste maggiori informazioni in merito al FRIC vi consigliamo questo articolo dettagliato e dotato di immagini esaustive sul sito ufficiale della Formula1, ovviamente è scritto in inglese. (link: https://www.formula1.com/news/features/2014/7/16087.html )
Ed ora veniamo alle due sessioni di libere, entrambe caratterizzate da sole.
Nella FP1 ad andare in testa è Rosberg, con un tempo di 1:19.131. Lo segue il compagno di squadra a soli + 0.065, poi troviamo Alonso, Ricciardo, Button e Vettel. Dietro il tedesco c'è Magnussen che montava un'ala posteriore diversa da quella del compagno di squadra.
Raikkonen è tornato in pista, dopo il suo schianto nelle fasi iniziali del gp d'Inghilterra, ma ha perso un bel po' di tempo: aveva un problema alla pompa dell'acqua. Conclude 8° a + 1.0 dalla vetta, seguito dal russo della Toro Rosso e da Sutil.
Bottas e Gutierrez sono stati sostituiti rispettivamente da Susie Wolff e Giedo Van Der Garde, che concludono quindicesima e sedicesimo.
Nella FP2 la storia si ripete e ritroviamo la solita doppietta Mercedes ma a parti invertite, poi Ricciardo che si porta in 3° posizione (+0.102 dalla vetta). Il tedesco campione del mondo è solo 8°.
In quarta piazza c'è il finlandese della Ferrari che stavolta fa meglio del compagno di squadra. Ora è Alonso (9°) ad aver problemi (telemetria), perciò perde del tempo ai box.
Con Magnussen e Button rispettivamente in 5° e 7° posizione, Massa 6° e Bottas 10° possiamo tranquillamente confermare l'ottimo passo per le monoposto motorizzate Mercedes.
La sessione del povero Kobayashi si conclude dopo soli 12 giri, a causa di un principio d'incendio poi domato.