F1, GP MONACO, Day1: Sintesi libere 1 e 2

24.05.2013 14:07

Prime due sessioni di libere del giovedì che hanno esaltato come al solito la Mercedes impeccabile sul giro singolo mentre meno affidabile sul passo gara. Entrambe le due sessioni sono state dominate da Nico Rosberg che ha girato nella seconda sessione in 1'14.759 precedendo il compagno Hamilton di tre decimi che si risale dalla quinta posizione nella quale aveva chiuso la prima sessione. Dietro le due Mercedes troviamo le Ferrari di Alonso e Massa rispettivamente in terza e quarta piazza a quasi mezzo secondo dal tedesco in testa, i due sono stati anche molto veloci nella prima sessione di libere: Alonso ha chiuso infatti secondo a 80 millesimi da Rosberg e Massa quarto.

Se la Ferrari può sorridere di certo Red Bull e Lotus devono cercare di recuperare il distacco dalla vetta. Per quanto riguarda le Red Bull, il migliore è stato Webber che ha chiuso in settima piazza il primo turno mentre nel secondo è riuscito a recuperare una posizione chiudendo sesto a sei decimi. Indietro Vettel che non va oltre il nono tempo nella seconda sessione di libere nella quale è riuscito soltanto a migliorare il decimo crono fatto registrare nella prima sessione ma il distacco dalla vetta del tedesco è ancora troppo alto: +1.225.

Capitolo Lotus: nella prima sessione Grosejan riesce a chiudere terzo mentre Kimi è solo 11°. Nel secondo turno invece è Raikkonen che precede il compagno in settima piazza ma entrambe le vetture sono a circa otto decimi dalla vetta.

Indietro le McLaren: Button è il migliore, chiude in ottava piazza mentre il compagno, Perez, chiude in dodicesima posizione dietro le Force India di Sutil e Di Resta.