F1, Gp di Melbourne

17.03.2013 14:56

Le qualifiche di Sabato avevano visto andare forte le due Red Bull, la pole è andata a Vettel mentre Webber completa la prima fila. In seconda fila invece troviamo Hamilton e Massa seguiti da Alonso.

Alla partenza, le due Red Bull iniziano male. In particolare Webber è autore di una partenza disastrosa. Il momento negativo continua durante tutta la parte iniziale per i due piloti della scuderia inglese che non riescono a ripetere i tempi registrati in qualifica. Al contrario delle Red Bull, le due Ferrari riescono a fare un buon inizio di gara superando il pilota della Mercedes Hamilton. Anche Raikkonen non è da meno. Il finlandese riesce anche a sfruttare un'ottima strategia di squadra che gli consente di effettuare una sosta in meno rispetto agli altri piloti. 

E' proprio questa strategia che consente al pilota della Lothus di aggiudicarsi il primo gp della stagione davanti a Alonso e Vettel. Quarto Massa che batte il record negativo di gare senza vittorie di un pilota appartenente alla scuderia di Maranello. Questo record apparteneva a Alesi e durava dal 1967. Tuttavia, a parte il record negativo, la Ferrari può tornare soddisfatta dalla gara australiana in quanto occupa il primo posto nellla classifica costruttori.

Da segnalare il ritorno su una vettura di Adrian Sutil che riesce a fare qualche giro in testa. Note positive anche per il suo compagno di marca Di Resta. Bocciate entrambe le McLaren, Button è solamente nono mente Perez non giunge neanche a punti.