F1, GP BAHREIN, Trionfo Vettel, tonfo Ferrari. Completano il podio le due Lotus

21.04.2013 15:46

Gara combattuta e ricca di colpi di scena quella di oggi sul tracciato di Sakhir in Bahrain alla fine della quale trionfa il tedesco della Red Bull Vettel che chiude davanti alle Lotus e alla sorprendente Force India di Paul di Resta. Inditreo le Ferrari, Alonso è 8° mentre Massa 15° ma questo GP, per la scuderia di Maranello,è da archiviare nella raccolta delle gare sfortunate. Per i due ferraristi la gara si trasforma in una via crucis per via di alcuni problemi tecnici legati al DRS (Alonso) e gomme (Massa).

Eppure la partenza si era rivelata favorevole alle due Ferrari, con Alonso in bagarre con Vettel, mentre Massa in 5a piazza seguiva il gruppetto di testa capitanato da Rosberg. Ma già al secondo giro il tedesco della Red Bull fa capire a tutti di voler tornare trionfare e supera Rosberg e si mette al comando della gara. Il tedesco della Mercedes tre giri dopo verrà superato da Alonso che si lancia all'inseguimento del campione del mondo in carica. Intanto nelle retrovia grande bagarre da Hamilton e Raikkonen. Fenomenale la Force India di Paul di Resta che scavalca Rosberg e si lancia all'inseguimento di Alonso.

Al 7° giro la gara per i due ferraristi si complica, Alonso ha il DRS aperto nonostante le regole glielo impediscono ed è costretto a fermarsi ai box, rientrerà in 17a posizione. Due giri dopo però il ferrarista è costretto a rientrare a causa del DRS che manifesta dei problemi. Inizia intanto la prima girandola di sostituzioni in seguito alla quale troviamo Vettel saldamente al comando. Al 18° giro arrivano i problemi per Massa, il brasiliano è costretto a fermarsi nuovamente ai box per un problema alla ruota posteriore destra e rientrerà in 15a posizione, mentre Alonso è 12°. Intato grande bagarre per la 10a posizione tra Button, Perez e Rosberg.

Al 26° giro Vettel rientra ai box e al suo rientro mantiene ancora la testa della gara, dietro di lui di Resta scavalca Grosejan che rientra ai box e al rientro in pista e coinvolto nella battaglia per il 5° posto tra le due McLaren e Rosberg. Grandissima bagarre soprattutto tra i compagni di team Perez e Button con il messicano che urta Button e danneggia la sua ala anteriore. Al 34° giro Button viene superato da Grosejan mentre l'altra Lotus, quella di Raikkonen conquista la seconda piazza ai danni di di Resta. Intanto Massa è costretto a fermarsi dopo aver forato nuovamente la posteriore destra.

Dopo la terza girandola di pit stop Vettel è sempre in testa, mentre Grosejan scavalca Webber per la quarta posizione Rosberg Button per la sesta.

Inizia la rimonta di Alonso che supera prima Button e poi Perez nonostante sia senza DRS. Gran bagarre tra Hmilton e Webber per la quinta posizione alla quale si aggiunge Perez che con molta fatica riesce a superare un combattivo Alonso. Intanto Grosejan scavalca di Resta e si porta in terza posizione.

Alla bandiera a scacchi trionferà Vettel che conquista così la sua 28a vittoria in carriera davanti a Kimi Raikonen e Grosejan. 4° di Resta con la sua Force India, 5° Hamilton, 6° Webber, 7° Perez, 8°Alonso, 9° Button, 10° Rosberg che chiude la zona punti fuori dalla quale troviamo Massa che chiude 15°.