F1, FP1-FP2: A Spa doppietta Mercedes a parti invertite nelle prime due libere

22.08.2014 17:11

Dopo la lunga pausa estiva si riparte dal circuito di Spa-Francorchamps, nel cuore delle Ardenne.

Il gran premio arriva proprio quando impazza il tormentone benefico estivo: l'Ice Bucket Challenge, ovvero 'la sfida della secchiata di ghiaccio'. Questa 'sfida' consiste nel fare un video in cui il vip di turno deve buttarsi addosso una secchiata d'acqua con ghiaccio e poi deve nominare altre persone che devono compiere la stessa cosa. Tutto ciò è in vista di una sensibilizzazione verso la SLA: questi video servirebbero da promozione alla ricerca contro questa malattia degenerativa grave, ai quali si può (dovrebbe) aggiungere una donazione.

La sfida l'hanno accettata anche diversi piloti di Formula1, tra cui Hamilton e Ricciardo.

Ora tralasciando il gossip, seppur benefico, veniamo al weekend motoristico.

Le mescole che saranno impiegate sono le soft (banda gialla) e le medium (banda bianca).

A finire in testa al termine della prima sessione è Nico Rosberg, seguito dal compagno di squadra a + 0.097 dalla vetta. Dopo aver centrato il tempo desiderato, entrambi si sono focalizzati sulla preparazione in vista della gara, completando il tedesco 25 giri, mentre l'inglese uno in meno.
Entrambi hanno fatto qualche errorino alla chicane bus stop, inoltre Hamilton ha sbandato anche all'Eau Rouge, ma nulla di che per fortuna. Il problema è che quest'anno la suddetta curva diventa più difficile da affrontare in pieno, a causa della riduzione del carico aerodinamico.
Alonso, come quasi ogni venerdì, conclude in 3° piazza. La macchina sembra andare bene, anche se è presto per parlare dato che, appunto, siamo al venerdì e i carichi benzina potrebbero essere molto diversi da pilota a pilota. Raikkonen conclude 5° dopo aver avuto qualche problema.
Gli altri motorizzati Mercedes vanno bene, il più vicino ai primi due è Button che conclude 4°. Ci si aspettava molto dalla Williams, che delle Mercedes è invece quella partita peggio: Bottas non riesce a far meglio di un 1:53.172 che gli vale la decima posizione, e Massa invece è solo 15° con un tempo di 1:53.968.
Per quanto riguarda la RB, solita situazione che troviamo ogni anno qui in Belgio: decente, nulla di più! Ricciardo non riesce ad andare oltre il nono posto, mentre per Vettel è una giornata no sin da subito. Il campione del mondo ha avuto problemi con il cambio marcia dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta, e poi ha concluso la sua sessione nel box dopo aver completato solo 11 giri, il migliore dei quali è stato un 1:53.369s che lo ha lasciato 11°.
Quasi quasi la Toro Rosso va meglio della scuderia madre, soprattutto con il russo che si piazza 12° dopo 21 giri.

Giedo Van Der Garde ha sostituito Gutiérrez, mantre Alexander Rossi è uscito in pista con la Marussia di Chilton. André Lotterer (uno dei vincitori della 24h di Le Mans 2014 con l'Audi) invece, non si limiterà a sostituire Kobayashi per una sessione o due, bensì sarà a tutti gli effetti pilota per la Caterham per il weekend intero.

La seconda sessione vede gli stessi protagonisti di prima ma, come si evince anche dal titolo, sarà Hamilton a conquistare la vetta della classifica.
Da segnalare il miglioramento delle Williams con Massa 4° e Bottas 6°; il finlandese della Ferrari ha invece peggiorato a causa dei problemi avuti, che l'anno bloccato per diverso tempo ai box.

Ricciardo ora conclude 8°, il compagno invece non si presenta del tutto in pista: la macchina è ferma ai box con i meccanici che ci mettono mano per tutto il tempo. Pare che il problema del tedesco sia più grave di quanto si pensasse all'inizio, potrebbe aver sostituito per l'ennesima volta il motore per intero e quindi per lui si avvicinano le penalità. (Il massimo di motori consentiti per stagione è di 5)
Uscite di pista per Gutiérrez e per Maldonado, ma mentre il primo aveva problemi con la vettura, il secondo ha fatto una delle sue solite furbate: velocissimo sull'erba sintetica per poi perdere il controllo e andare contro le barriere, causando una breve interruzione delle prove.
L'appuntamento è per domani con l'ultima sessione di libere e con le qualifiche.