F1, GP SPAGNA, Trionfa Alonso davati a Raikkonen e Massa. Vettel 4°
Torna a vincere la Ferrari in Spagna sul tracciato di Montmelò grazie a Fernando Alonso, autore di una gara perfetta sin dalle prime battute dove con grinta ha dimostrato di voler vincere il GP di casa. Ma non è solo il trionfo di Fernando, è anche quello di Massa che torna a salire sul podio e, se non fosse stato per Raikkonen, la scuderia di Maranello avrebbe portato a casa una doppietta. Strano lo scherzo giocato dal destino, perchè proprio sullo stesso circuito nel 2008 il finlandese quando era alla Ferrari centrò proprio con Felipe una doppietta che invece oggi ha negato al brasiliano, autore comunque di una buona rimonta dalla nona casella e capace di essere copetitivo sin dall'inizio. Hanno deluso invece le Mercedes di Rosberg e Hamilton che partivano dalla prima fila ma hanno chiuso rispettivamente in sesta e dodicesima posizione.
LA GARA
Buona la partenza di Rosberg che riesce a mantenere la prima piazza, mentre Hamilton viene prima scavalcato sul dritto da Vettel e poi alla terza curva in accellerazione da Alonso che precentemente aveva passato Raikkonen. Il finlandese e Massa alla tornata successiva passano un Hamilton poco competitivo e si lanciano all'inseguimento del terzetto di fuggitivi. Intanto si ritira Grosejean per un guasto a una sospensione. Intorno al decimo giro inizia il primo valzer di pit-stop dal quale Alonso trarre un enorme vantaggio scavalcando prima Vettel e poi Rosbereg, il tedesco della Mercedes non ha vita facile e viene scavalcato nel giro di una tornata dal connazionale della Red Bull, da Raikkonen e Massa.
Dopo la seconda girandola di pit-stop sono le Ferrari a fare l'andatura davanti a Vettel e Raikkonen. La situazione cambia dopo la terza sosta, quando Kimi riesce a passare il campione del mondo in carica portandosi in terza posizione, durante il sorpasso a Vettel viene segnalato di non prendere dei rischi nel corpo a corpo con il finlandese. Intanto grandissimo rischio corso da Maldonado che centra in pieno Vergne nella corsia box.
Continua a spingere il finlandese che riesce ad andare in testa sfruttando il pit-stop delle Ferrari, Alonso riesce a passare il pilota della Lotus sfruttando la freschezza delle gomme mentre Massa rimane dietro Kimi e inizia a girare su ritmi elevati per cercare di portare a casa una doppietta. La rimonta viene frenata però dall'usura delle gomme, le posizioni rimangono invariate e Alonso può celebrare la sua trentaduesima vittoria in carriera sul circuito di casa davanti ai propri fan. Completano il podio Raikkonen e Massa, Vettel 4° precede il compagno Webber, poi Rosberg davanti alla Force India di Di Resta che si mette dietro le McLaren di Button e Perez e la Toro Rosso di Ricciardo che entra nella zona punti.