Conferenza stampa Valencia: Marquez e Lorenzo faccia a faccia, Rossi annuncia l'addio a Burgess
La Motogp ha affrontato oggi pomeriggio l'usuale conferenza stampa del giovedì. Essendo l'ultimo Gp dell'anno è tempo di bilanci, ma in questo caso è anche tempo di decidere due mondiali ancora in bilico, quello della Moto3 e quello. soprattutto, della Motogp. Per questo gli occhi sono stati da subito puntati sui due contendenti, Marc Marquez e Jorge Lorenzo.
Jorge continua a svolgere il suo compito seguendo l'unica strategia che ha a disposizione: mettere pressione. E lo ha fatto iniziando in modo sornione:"Io e Marquez dobbiamo essere orgogliosi di essere arrivati a giocarci il mondiale qui, con il tutto esaurito. Non ho mai mollato e sono contento di essere arrivato fin qui." Lorenzo sa anche quale deve essere la sua strategia in gara:"Vincere non è la strategia migliore, ma l'unica. Poi è difficile che Marquez arrivi 5°"
Marc Marquez ammette candidamente di sentire la pressione:"Ora mi sento tranquillo, ma il nervosismo non lo puoi controllare" Sa anche cosa fare in gara:"Non voglio fare la gara sugli altri, devo solo pensare al mio risultato"- Il rookie trova comunque il tempo per guardare indietro alla strada fatta:"Una sfida del gneere non me la sarei mai immaginata, è molto meglio di quanto mi aspettassi."
Per Dovizioso, invece, è già tempo di (negativi) bilanci:"Rispetto ad inizio stagione il gap è addirittura aumentato. Mi aspetto un cambio radicale da dall'Igna. Le cose devono cambiare, sia per me sia per Ducati." Tuttavia Andrea deve ammettere che:"Per i test non c'è nulla di speciale". Per quanto riguarda il titolo, Dovi dice che:"Marquez è il favorito per il titolo, Lorenzo per la gara"
La vera bomba di giornata la lancia però Valentino Rossi:"Le voci di questi giorni sono vere, lunedì Jeremy non sarà più nel mio box. Gli ho parlato di persona e lui ha capito. Ci siamo abbracciati. Domani mattina verrà a svegliarmi alle 8:30 come sempre. Non ho ancora deciso chi lo sostituirà, ho molte opzioni." Su come abbia deciso Valentino risponde:"Non è stato facile prenderla, è come se facesse parte della mia famiglia. Però è arrivato il momento di cambiare per avere nuove motivazioni. Ho un'idea in testa, un dubbio che voglio verificare. Mi servequalcos'altro e voglio provarci. Inoltre io vorrei continuare altri due anni dopo la scadenza del contratto, Jeremy aveva deciso ddi smetterla la prossima stagione. Anche questo ha influito." Quando iniseme ad Hayden viene tirato in ballo sul titolo, che con Nicky si giocò, perdendo, a Valencia nel 2006, scherza:"Non ricordo nulla di quella giornata, cosa è successo?" Poi torna serio:"Non so cosa successe. Feci un errore .Non me lo spiego ancora." Su Marquez dice:"Lui è forte, non ha bisogno dei miei suggerimenti.
Stessa opinione per Hayden ("Marquez ha un gran margine da gestire, ma in una gara secca non sai mai cosa può succedere), mentre Pedrosa scherza:"Il modo migliore per aiutare Marc sarebbe vincere e togliere a Lorenzo la possibilità di prendere 25 punti. Mi piace vincere e proverò a farlo, Honda non mi ha mai chiesto di fare gicooc di squadra."