WRC: introduzione alla stagione 2014
30.01.2014 17:20
Si parte da Montecarlo. Quale posto migliore per dare l'avvio alla stagione insieme ai migliori piloti del pianeta? Tutti i protagonisti si sono trovati assieme accanto al principe Alberto di Monaco, invitati alla grande cerimonia di apertura del Principato. Questa Classica è tradizionalmente uno degli eventi più difficili del calendario: trasuda di storia e di prestigio. Un test difficile, anche per i migliori da più di un secolo.
Neve, Fango, Terra, Asfalto, Salti, Emozioni, Vittorie, Sconfitte. Questo il rally.

Alla vigilia della nuova stagione si avverte l'eccitazione di ritrovarsi al via dopo un vero e proprio terremoto. Tanti cambiamenti nel parco assistenza, molti i movimenti sul fronte piloti, volti famigliari mescolati a facce nuove. La stella polacca Robert Kubica che abbandona definitivamente il suo passato in pista per dedicarsi ai rally, la stella del Gran Premio membro a pieno titolo del WRC. Condivisibile il desiderio di affrontare questa nuova sfida.
“Credo che guidare veloce sia più complicato nei rally, a giudicare da quanto le cose accadono rapidamente”. (Robert Kubica)
Annunciando il suo grande ritorno in campionato, Hyundai è tornata ad essere una presenza imponente nel parco assistenza. Dietro le quinte c'è un vero e proprio Motorhome. E che evento per incominciare! Monaco, sempre imprevedibile, soprattutto quando si parla di meteo: non si può mai avere la certezza di cosa vi sia dietro l'angolo. Pioggia, umidità, vento.
“Le condizioni possono cambiare decisamente in appena due ore e quindi difficile scegliere le gomme e avere informazioni tutte esatte. E forse è proprio tutto questo che rende speciale Montecarlo” (Kris Meeke)
Montecarlo è il primo di 13 eventi che si correranno nei prossimi 10 mesi arriveranno presto le foreste innevate della Svezia, quindi i polverosi sterrati messicani a giungo in calendario la Polonia che ritorna. Il finale invece sarà ancora in Galles. Questi a grandi linee gli appuntamenti ma ora diamo uno sguardo a squadre e piloti che saranno al centro di questo primo capitolo WRC.
Secondo anno consecutivo, stavolta in Hyundai per il giovane belga Thierry Neuville accanto a Dani Sordo che gareggerà nelle gare asfaltate.
Thierry Neuville è stata la rivelazione WRC del 2013. L'anno scorso era al volante di una Ford Fiesta per il team Qatar World Rally Team. Ha concluso la stagione al secondo posto dietro a Sebastien Ogier. Per quest'anno il belga ha deciso di investire sul ritornato team Hyundai insieme al suo co-pilota belga Nicolas Gilsoul.
Daniel (Dani) Sordo guida per Citroen Total World Rally Team a fianco di Mikko Hirvonen conquistando il suo primo successo in WRC nel Rally di Germania e conclude la sagione al 5 posto assoluto. Firmerà anche lui per il Team Hyundai per il 2014. Suo co-pilota Marc Martì sin dal 2005.
“In meno di un anno abbiamo costruito e sviluppato una vettura WRC, oltre ad allestire un team molto professionale ed una factory molto moderna. E' un risultato enorme, ma sappiamo che il bello viene adesso. I nostri obiettivi per il 2014 sono realistici: puntiamo a provare a finire tutte le gare con entrambe le vetture ed accumulare esperienza per puntare alla vittoria in futuro.” (Michael Nadan team principal Hyundai)
Passiamo ora ad esaminare più da vicino i campioni Volkswagen Motorsport, unica squadra con il line-up confermato: il campione del mondo Sebastien Ogier affiancato ancora una volta dal finnico Jari-Matti Latvala anche il norvegese Andreas Mikkelsen integrerà il team.
Nel 2013 il francese Sebastien Ogier, con la vittoria del Rally di Gran Bretagna, porta a casa il titolo mondiale WRC con Volkswagen Polo R. Ancora in Volkswagen Motorsport, ancora a bordo di Polo R WRC, ancora guidato dal francese Julien Ingrassia, Ogier cerca il secondo titolo mondiale con la stagione appena cominciata. Ci riuscirà? Wait and see.
Jari-Matti Latvala, dopo la decisione del 2012 di M-Sport di lasciare il campionato rally, decide di passare al team Volkswagen insieme a Sebastien Ogier per il campionato 2013. Conclude terzo. Quest'anno continua la scalata del finlandese insieme al suo dal 2003 co-pilota Miikka Anttila. Riusciranno i due scandinavi a sorclassare nel 2014 la coppia Ogier-Ingrassia per ottenere il loro titolo mondiale?
Andreas Mikkelsen è un giovane emergente, campione IRC nel 2011 e 2012, passato a Volkswagen nel 2013 concludendo in decima posizione assoluta. Confermato nella line-up della casa tedesca anche per il 2014, “The Handsome One”, come chiamano il norvegese Mikkelsen, continuerà a farsi le ossa insieme al suo co-pilota finnico Mikko Markkula.
Nuovi volanti in Citroën: il britannico Kris Meeke che dopo un paio di partecipazioni nel 2013 correrà tutta la stagione affiancato dal norvegese Mads Ostberg arrivato dall M-Sport.
Kris Meeke campione IRC nel 2009 e classificato in terza posizione nel 2010 dopo tre anni sabatici decide di tornare nel mondiale WRC con il Citroën World Rally Team a bordo di una DS3 WRC con l’irlandese Paul Nagle nel ruolo di co-pilota.
Anche per Citroën un norvegese nel proprio schieramento: Mads Ostberg approdato direttamente dal M-Sport con cui ha concluso in sesta posizione la scorsa stagione. Co-pilota lo svedese Jonas Andersson.
Al suo fianco di Mikko Hirvonen, il giovane gallese Elfyn Evans dopo un eccellente debutto lo scorso anno nel WRC.
Il percorso opposto a quello compiuto da Mads è quello intrapreso Mikko Hirvonen che, dopo due stagioni con i francesi concludendo secondo e quarto, è tornato in M-Sport con il suo compagno di squadra, il co-pilota finnico Jarmo Lehtinen.
L'appena 26enne Elfyn Evans entra ufficiale nel mondiale rally l'anno scorso a bordo della Ford Fiesta dl team Qatar M-Sport WRT chiudendo ventesimo in assoluto. Questo giovane talento corre quest'anno sulla Ford Fiesta RS WRC del team M-Sport con il suo co-pilota inglese Daniel Barritt.
E per concludere con i piloti a tempo pieno, l'ex stella della Formula 1 Robert Kubica è una delle promesse più intriganti della stagione. Ricordiamo l'incidente che nel 2011 ha costretto il polacco a rinunciare al mondiale di Formula 1. Nel 2013 prende parte ad alcune gare valevoli per il Campionato del mondo rally, sia per il WRC, sia per il WRC-2; in quest'ultima classe coglie cinque successi, diventando campione del mondo alla prima stagione. Per la stagione 2014 è pilota titolare della Ford del team M-Sport insieme al co-pilota slovacco Maciej Szczepaniak.
Maggiori informazioni https://lastlap-it.webnode.it/news/wrc-introduzione-alla-stagione-2014/
Crea il tuo sito personale gratis https://www.webnode.it