Test Valencia, Day2: Il bilancio di Rossi
Come già vi aveamo accennato nell'articolo precedente, le due Yamaha ufficiali abbandoneranno il tracciato 'Ricardo Tormo' oggi senza prendere parte al terzo giorno di test avendo già terminato la prima fase del programma di sviluppo. Sia Rossi che Lorenzo quindi risaliranno in sella alla M1 a febbraio nei test di Sepang, per il 'Dottore' quindi la conferenza stampa di oggi è stata una sorta di bilancio sia sull'annata che sui test conclusi con il settimo tempo di oggi (1'31.414) poco lontano dal tempo fatto registrare il giorno prima. Ecco le parole di Valentino al cospetto della stampa:
“Il test è stato abbastanza buono, anche se oggi ho fatto più fatica. Ieri ero andato meglio, ma abbiamo lavorato sotto tanti aspetti, soprattutto per cercare di consumare meno benzina e abbiamo provato anche diversi setting. Alla fine abbiamo messo le gomme morbide, ma non sono stato particolarmente veloce, ma abbiamo fatto un bel lavoro.”
Avete raccolto dati a sufficienza?
“Questo è stato il primo test che abbiamo avuto con Silvano (Galbusera, nuovo capotecnico) è un pò diverso, quindi dobbiamo cercare di capire come lavorare. Dobbiamo prendere i dati e prepararsi per il test di febbraio (Sepang).”
A che livello è la Yamaha rispetto alla Honda?
“Marquez è stato molto veloce e anche Pedrosa e Bradl sono andati forte. Noi ci siamo concentrati come detto sui consumi e su prove di setting. Rispetto alla Honda dobbiamo migliorare l’entrata in frenata, lì la Honda è più redditizia.”
Un bilancio della stagione
“Mi sono divertito, è andata abbastanza bene, ho fatto sei podi e una vittoria, quindi è positivo. Certo gli spagnoli sono andati veramente forte, soprattutto Marc (Marquez), quindi dovremo lavorare per poter stare con loro.”