SUPERBIKE, GP ASSEN, GARA 2, Laverty vince di misura gara2 davanti alle Kawasaki di Sykes e Baz

28.04.2013 16:17

Gara2 porta la firma di Laverty e Sykes che sin dalle prime battute se ne vanno distanziando il resto del gruppo e giocandosi così in solitaria la vittoria della corsa. Per soli 70 millesimi ha avuto la meglio il pilota dell'Aprilia che ha attuato un gara tatticamente perfetta, per 19 giri è rimasto dietro il vincitore di gara1 studiando la sua guida e preservando le gomme, poi l'ha attaccato nel punto più veloce della pista e ha sfruttato i successivi quattro giri per cercare di scappare ma il britannico della Kawasaki non si è arreso e ha tentato di gestire un voltata la quale però non è andata a buon fine.

Grande spettacolo anche nella lotta per il terzo gradino del podio che ha coinvolto ben quattro piloti: Baz, Rea, Davies e Guintoli ; con il francese della Kawasaki che è riuscito a strappare in volata l'ultimo gradino del podio ai danni di un buon Rea. Costa caro il sorpasso di Davies all'ultimo giro ai danni di Guintoli che perde punti importanti in prospettiva mondiale. Da segnalere che al sesto giro la caduta di Davide Giugliano mentre era al comando di questo gruppetto e tantava di raggiungere il duo di testa. Per fortuna la caduta si è rivelata senza conseguenze per il pilota ma la moto è uscita fortemente danneggiata: il serbatoio si è rotto e la benzina che è fuoriuscita ha preso fuoco; tempestivo l'intervento dei commisari di gara con l'estintore per porre fine a questo piccolo incendio.

Non può essere soddisfatto Melandri che chiude in ottava posizione dietro la Suzuki di Camier; per Marco quello olandese è stato un weekend da dimenticare e ora bisogna concentrarsi perchè tra due settimane si correrà a Monza. Chiudono la top ten Fabrizio e Checa che precede il compagno di marca Badovini.