MOTOMONDIALE, Focus sulla stagione MotoGp2013

03.03.2013 22:40

La stagione 2012 ddi MotoGP si è conclusa con la vittoria di Jorge Lorenzo e il ritiro, a soli 27 anni, dell’australiano Casey Stoner. Il ritiro del 2 volte campione del mondo cambia gli scenari, ora i principali favoriti sono il campione in carica Jorge Lorenzo e l’ex compagno di Stoner, Pedrosa. Si prospetta per il 2013 un derby spagnolo per la lotta al titolo, nella quale possono inserirsi Rossi e il rookie Marquez. Il dottore è reduce dal negativo biennio in Ducati e sicuramente avrà una gran voglia di rifarsi come ha dimostrato nei test malesi nei quali ha girato con tempi non lontani dai primi, l’unico neo è il passo di gara, al nove volte campione del mondo manca la costanza che gli garantirà più competitività. Marc Marquez invece è la vera rivelazione dei test malesi, il compagno di squadra di Pedrosa è riuscito risultare in tutte e tre le sessioni molto ai connazionali Lorenzo e Pedrosa; il neo campione del mondo della Moto2 però, pur essendo molto veloce e costante sul passo, risentirà durante l’avvio di stagione della poca esperienza nella classe regina.
Dietro di loro la bagarre è apertissima tra Bradl (Honda LCR), Bautista (Honda Gresini) , Cal Crutchlow (Yamaha Tech3 ) e la coppia di Ducati ufficiali con Dovizioso e Hayden.
Nei test malesi, dei cinque, soltanto le due Ducati sono sembrate in difficoltà anche se entrambi i piloti del team interno si sono dichiarati soddisfatti della moto, mentre gli altri tre si sono alternati dietro i primi quattro. Da segnalare gli exploit di Bradl che è riuscito a chiudere una sessione 4° davanti a Rossi e Crutchlow che è riuscito a ottenere in una sessione il 3° tempo anche se il passo è piuttosto sregolare.
La lotta per l’ingresso nella top 10 è tra Iannone, Spies ( entrambi guidano una Ducati clienti) e Bradley Smith (Yamaha Tech3). Mentre Iannone e Smith hanno girato con tempi simili, Spies è sembrato in difficoltà sulla sua nuova moto, probabilmente a causa di alcuni problemi fisici dovuti alle numerose cadute della stagione scorsa. Tuttavia l’ex Yamaha gode di più esperienza di Iannone e Smith che vengono entrambi dalla Moto2.
Tra le Crt sono favoriti i piloti con le Art, moto che la scorsa stagione si sono dimostrate molto affidabili.
Quindi molto probabilmente il campionato Crt sarà un discorso tra Espargarò, De Puniet, Abrham e Hernandez, dietro di loro bagarre aperta tra le Ftr Kawasaki di Corti e Edwards. Abbandonano, invece, rispettivamente, la superbike e la Ducati clienti, Aoyama e Barberà che guideranno una Ftr. Da segnalare infine il debutto di Bryan Staring sull’ Ftr Honda del team Gresini.

 

 Impennata di Rossi con la Yamaha durante i test di Sepang