MOTOMONDIALE, GP QATAR, MOTO GP, Lorenzo conquista la prima pole stagionale, Dovi 4°, Rossi 7°

06.04.2013 21:30

 

La prima pole stagionale porta la firma dello spagnolo Jorge Lorenzo che riesce a stampare un buon 1'54.714 durante la Q2. Ma andiamo con ordine. Prima della Q2, che ha determinato le prime 12 posizioni dello schieramento, si è svolta la Q1, ossia una manche che consente il ripescaggio di due piloti usciti fuori dalla top-ten dei migliori dieci tempi e che potranno accedere alla Q2. I piloti ripescati sono stati Aleix Espargarò che ha girato in 1'57.151 e Andrea Iannone, lontano soltanto 50 millesimi dal pilota dell'ART. Il grande escluso della Q1 è stato Ben Spies, che con la Ducati clienti ha accusato un distacco di quasi 3 decimi da Aleix.  

Torniamo alla Q2. Come detto, la pole è andata al maiorchino della Yamaha; dietro di lui a 2 decimi troviamo Cal Crutchlow con la Yamaha Tech3. Completa la prima fila un ritrovato Dani Pedrosa. Il migliore degli italiani è Andrea Dovizioso, il ducatista riesce a agguantare un buon 4° tempo prendendo un misero distacco di 9 millesimi da Pedrosa. Dietro il Dovi, in 5a posizione troviamo il tedesco della Honda LCR Stefan Bradl che accusa 7 decimi di distacco dalla vetta. Dietro di lui la coppia Marquez-Rossi, separati solamente da 66 millesimi. I due hanno deluso in questo turno, in quanto durante le libere avevano dimostrato di potersi giocare la pole o la prima fila. 

Dietro di loro, i distacchi salgono sopra il secondo, l'8° Bautista accusa 1.156 secondi dalla pole. Buon turno di qualifiche per il rookie Bradley Smith che chiude nono davanti a un positivo Iannone che precede la Ducati ufficiale di Hayden e la CRT di Espargarò.

Ecco la tabella dei tempi