MOTOMONDIALE, GP QATAR, Duelli in Moto2 e Moto3 già dalla seconda sessione di libere
Inizio spettacolare di stagione in Moto2 e Moto3 che fa ben sperare per il resto del weekend di gara e della stagione. Le prime battaglia di oggi si sono consumate già durante le libere. L'arma letale è il cronometro che ha visto come vincitori in questa seconda sessione Salom (Moto3) e Nakagami (Moto2).
Nella categoria inferiore, come detto in precedenza, è lo spagnolo Luis Salom a svettare davanti a tutti rifilando 3 decimi al tedesco Jonas Folger, che nella prima sessione di libere aveva fatto registrare il miglior tempo. 3a piazza per Rins che ha un distacco notevole dalla vetta (ben 6 decimi infatti lo sepoarano dal connazionale in testa alla graduatoria). Man mano che si scende i distacchi diventano sempre più significativi, basta pensare che Alex Marquez (4° tempo) accusa un secondo da Salom. Ciò indica che la pista si è pulita e la lotta per il miglior piazzamento si fa più serrata. Dietro Marquez troviamo in 5a piazza Niccolò Antonelli che è ancora il migliore degli italiani e precede Vasquez. Completano i primi 10 Binder, Ajo, Vinales e Kornfeil. Gli altri italiani sono molto distanti dalla top 10, il migliore è Romano Fenati (17a posizione), seguito da Tonucci 23°, Bagnaia 27°, Ferrai 28°, e Baldassari.
In Moto2 scintille tra Pol Espargarò, Rabat e Nakagami che si contendono a colpi di cronometro il miglior tempo della sessione. Il vincitore di questo duello entusiasmante è il giapponese che precede Rabat e Espargarò. Seguono in 4a e in 5a posizione Simon e Redding. Sesta piazza occupata da Simone Corsi che anche in questa sessione si dimostra il migliore degli italiani. Dietro di lui troviamo Aegerter, Kallio, De Angelis e Terol che chiude la top 10. Male Pasini, soltanto 26° per via di una scivolata nella quale è stato coinvolto anche Odeendal.
Ecco la tabella dei tempi della 2a sessione di prove libere della Moto3
Ecco la tabella dei tempi della 2a sessione di prove libere della Moto2