MotoGp, Silverstone: Le aspettative dei big
Dopo una settimana di pausa la MotoGp ritorna nuovamente in pista sul tracciato di Silverstone. Interrotto il dominio di Marc Marquez ora bisognerà trovare il pilota che fermerà lo strapotere Honda che ha vinto tutte le gare fino ad ora, il favorito a rompere le uova nel paniere della casa alata è sicuramente Jorge Lorenzo che arriva al round inglese dopo una serie positiva di tre podi (un terzo e due secondi posti). Il maiorchino è fiducioso (3 successi su 4 edizioni sul tracciato che ha sostituito Donnington) ma sa che in Inghilterra il vero avversario è il meteo che potrebbe rimescolare le carte:
"Dopo tre podi consecutivi, mi sento bene. Lo scorso fine settimana a Brno abbiamo trovato alcune buone soluzioni che sicuramente ci daranno almeno un decimo nelle prossime gare. Devo ringraziare tutto il team per il lavoro svolto nelle ultime gare, e soprattutto durante l'ultima a Brno. Siamo contenti e fiduciosi per la prossima gara, ma Silverstone è molto diversa a Brno. E' un circuito molto vario, con curve veloci e punti violenti di frenata: è stato lì che l'anno scorso abbiamo ottenuto la vittoria. Dobbiamo rimanere concentrati e lavorare sodo durante tutto il fine settimana, buttando l’occhio al meteo...”
La tappa britannica invece sarà un vero e propio esame per Valentino Rossi che qui non ha mai vinto e non è mai andato oltre il 4° posto. Il 'Dottore' non vede l'ora di scendre in pista e spera di riuscire a conquistare un buon piazzamento su una pista che fino ad ora si è rivelata ostile al suo stile di guida:
"Ho voglia di correre a Silverstone, perché non è un tracciato facile per me. L'anno scorso, in gara, alla fine non sono andato male, ma credo che quest'anno posso far meglio. Silverstone è una grande pista, molto veloce, bello, e per me sarebbe molto importante riuscire ad ottenere un buon risultato, soprattutto dopo le ultime gare. Stiamo lavorando bene, stiamo facendo piccoli passi in avanti e ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo".
In casa Honda Marquez e Pedrosa arrivano ancora una volta da favoriti e sono entrambi molto carichi, Marc su questo tracciato ha un conto in sospeso con Lorenzo mentre Dani, galvanizzato dalla vittoria di Brno ha voglia di riscattare l'opaca prestazione dell'anno scorso in cui fece soltanto la comparsa nel duello tra Jorge e il compagno di box.
“Brno è stato un weekend difficile per me, ma l’importante è aver preso punti preziosi per il Campionato. Inoltre adesso sento anche meno la pressione: prima tutti si aspettavano che le vincessi tutte. L’anno scorso caddi nel Warm-Up, spero quest’anno vada tutto liscio in modo da esser al meglio in gara!” Ha commentato Marquez, mentre Pedrosa ha agggiunto:“Sono contento, specie dopo la vittoria di Brno e il positivo test del lunedì. Avevamo corso due GP di fila, e questa settimana è stata necessaria per ricaricare le batterie. L’anno scorso qui non sono riuscito a stare con Marc [Marquez] e Jorge [Lorenzo] che si davano battaglia: quest’anno ci saró sicuramente”.
