Motogp, Qp: la rivincita dei clienti
Le qualifiche della Motogp hanno rivelato più di una sorpresa: innanzitutto la grande prestazione di Edwards in Q1, dietro solo di 35 millesimi a Iannone, passato con un solo giro valido per il dritto con caduta ad inizio turno, che ha lasciato a sorpresa fuori Aleix Espargaro. Ditero di loro Pirro e de Puniet, con Ptrucci e Corti 7° e 8°.
Scoppiettante anche la Q2: a partire forte è subito Marc Marquez, che però si porta in scia un Alvaro Bautista che alla fine lo sopravanza nel tempo sul giro di 109 millesimi. Grosse difficoltà, invece, per le Yamaha ufficiali, con Lorenzo mai davvero in palla, quinto a +0.422, mentre Rossi è ancora una volta in terza fila, settimo a +0.659e dietro anche a Bradley Smith. Turno opaco anche per Pedrosa, quarto con un klampo finale a 5 millesimi da Marquez, mentre la Ducati sprofonda tra il secondo e tre di Dovizioso (nono) ai quasi due di Iannone, 11° davanti al solo Edwards.
Sembrava tutto statico quando è arrivata però la furia di Crutchlow: l'inglese si deve essere scordato dei problemi di Yamaha sofderando ilgiro capolavoro di 1.55.527 che ha relegato Bautista a +0.227. Il britannico, successivamente, si è prodotto in qualcosa di molto simile al gesto dell'ombrello, lui è fatto così: un pazzo!