Monza day1: niente di nuovo in testa, bene le Ferrari

05.09.2014 20:00
Come previsto a Monza, tempio della velocità, volano i motori Mercedes, in particolare quelli di Hamilton e Rosberg che si dividono la leadership dei due turni di prove. L' inglese in particolare si è dimostrato sia molto aggressivo che molto veloce nonostante abbia trovato traffico nel giro buono e saltato un'ora di prove a causa di problemi alla power-unit.
I due capoclassifica si sono dimostrati veloci sia nel giro singolo che nel passo gara. Per quanto riguarda gli altri, seguono a sorpresa le due Ferrari, nell'ordine Raikkonen ed Alonso. Mentre il finlandese si è dimostrato molto rapido sul giro singolo, Fernando ha lavorato più in previsione gara ottenendo un ritmo paragonabile a quello di Rosberg (naturalmente non sappiamo quanta benzina avessero a bordo le vetture). Quinto nelle FP2 Bottas con un passo apparentemente strepitoso, ma anche qui va considerata la variante carburante.
Non riesce a sfruttare altrettanto bene il propulsore Mercedes Felipe Massa, che risulta più lento del compagno. Deludenti al momento entrambe le Red Bull, con Vettel settimo in FP2 e Ricciardo, vincitore delle ultime due gare, solo decimo. Discorso simile per le McLaren, che dopo una buona FP1 sono sprofondate nelle retrovie nel secondo turno. Delude per ora anche la Force India che come la McLaren non approfitta della propria motorizzazione. L'appuntamento con il GP d'Italia va a domani mattina per le FP3, seguiranno alle ore 14.00 le qualifiche con l'incognita meteo mentre per la gara si prevede tempo soleggiato. Tutto il week-end di gara sarà trasmesso in diretta sia su Sky che sulla Rai.