Monza, qualifiche: dominio Mercedes, 7° Alonso

06.09.2014 16:00
Batte il sole sulla pista brianzola che ospita le qualifiche del GP d'Italia: come al solito partono da favorite le Mercedes con l'insidia delle Williams apparse velocissime.
Dopo un Q1 che si è svolto in modo regolare il più veloce è risultato Lewis Hamilton con il tempo di 1.25.363 strappando il primato a Rosberg. Vengono invece eliminati nell'ordine Maldonado (17°), Grosjean, Kobayashi, Bianchi, Chilton e Ericsson.
Nel Q2 tutti escono con gomme medie per fare il tempo ma la sostanza non cambia e in testa rimane Hamilton che, con il tempo di 1.24.560, scalza di “rabbia” Rosberg. Vengono eliminati Kvyat (11°, ma poiché in questo week-end ha montato il 6° motore della stagione verrà penalizzato di 10 posizioni sulla griglia di partenza), Raikkonen ( eliminato alla fine da Magnussen), Vergne, Hulkenberg, Sutil e Gutierrez.
Nel Q3 dominio dei motorizzati Mercedes con sei vetture che dispongono della power unit della casa di Stoccarda nei primi 6 posti. Pole position per Lewis Hamilton con il tempo di 1.24.109 seguito da Rosberg a 3 decimi. Seguono le due Williams di Bottas e Massa. Terza fila tutta McLaren con Magnussen davanti a Button. Settimo Alonso, primo motorizzato non Mercedes seguito dalle deu Red Bull di Vettel e Ricciardo. Chiude la top ten la Force India-Mercedes di Perez.
La gara si prospetta, come sempre a Monza, emozionante ed interessante poiché le posizioni di qualifica, analizzanndo i passi gara delle libere, saranno rimescolate. L'appuntamento va a domani alle ore 14,00 per la partenza del gran premio.