Il Venerdì della Sbk a Losail

31.10.2014 21:00

Si è aperto oggi l'ultimo round della sfida mondiale fra Tom Sykes e Sylvain Guintoli, e possiamo subito dire che ad essere in vantaggio è il francese di casa Aprilia. Già, perchè il campione del  mondo in carica è stato due volte nono ed una volta ottavo, mentre 'Guinters' è nei primi posti. Ma andiamo con ordine.

Nella Fp1 il miglior tempo è andato a Jonathan Rea in 1.59.644; forse il suo vantaggio deriva dall'esperienza in notturna maturata nella 8 ore di Suzuka, tanto che è stato anche il migliore sul passo. Dietro di lui un po' staccati Loris Baz e Alex Lowes, mentre Guintoli è quarto ma col secondo passo più rapido dopo Rea. Poi Laverty, Melandri, Elias, Canepa e Sykes addirittura a +1.152. Chiude la top ten Leon Haslam, e solo all'11° posto troviamo la Ducati di Giugliano davanti al compagno di squadra Davies, poi 18° Corti, 23° Andreozzi.

Nella Fp2 svetta invece Eugene Laverty, in procinto di salutare la Sbk per approdare in Motogp con il team Aspar; limando quasi due secondi dalla Fp1 ha chiuso in 1.58.449. Dietro di lui "risorge" Davies, che precede Guintoli e Rea, apparsi molto a posto sul passo gara e in testa fino a poco prima della fine della sessione. Poi Haslam, Baz, Lowes, Canepa e Sykes e Melandri lontanissimi, a +1.393 e +1.482. Nessun crono per Giugliano, a cui si è rotto il motore ad inizio turno (nella combinata dei tempi è sedicesimo). 18° Andreozzi, 20° Corti.

Nella Fp3 torna alla riscossa Davide Giugliano, che si aggiudica il primo tempo con 1.57.876, seguito da Rea e Guintoli che confermano il feeling con il tracciato di Losail. Nella combinata dei tempi risale Baz, quarto, poi Laverty Lowes e Davies. Ottavo a +0.942 Tom Sykes, accedono alla Q1 anche Haslam ed Elias che proprio all'ultimo secondo costringe Melandri, 11°, alla SP1. Si conferma ottimo il weekend di Canepa, 12°, poi 16° Andreozzi e 21° Corti.