GP GIAPPONE, Ecco i probabili verdetti finali

23.10.2013 17:05

Questa settimana il Motomondiale sarà nella terra del sol levante per la penultima gara stagionale, e in alcune categorie il titolo può decidersi proprio domenica. Partiamo dalla MotoGp: Lorenzo dopo la gara di Phillip Island ha riaperto un mondiale che sembrava già vinto da Marquez, il quale ora deve stare molto attento a non compiere alcun passo falso visto che il maiorchino della Yamaha sembra intenzionato a giocarsi tutte le sue carte utili in queste ultime gare e visto che il suo ritardo nei confronti del rookie ora è ridotto a 18 lunghezze. A Marquez quindi basterebbero soltanto sette punti per entrare nella storia domenica, e Lorenzo per evitare ciò è condannato alla vittoria o al secondo posto in caso di vittoria del pilota Honda. Chi invece salvo improvvisi stravolgimenti (cadute, ritiri, infortuni o squalifiche) ha meno possibilità è il buon Dani Pedrosa che ha 34 punti di distacco dal suo compagno di squadra e 16 da Jorge perciò per il numero 26 l'iride è un miraggio.

In Moto2 invece Redding quasi sicuramente non sarà in giappone visto la rottura del polso sinistro procuratasi durante le qualifiche a Phillip Island, ciò significa il titolo per Espargarò potrebbe già arrivare questa domenica. A Pol in effetti basterebbe pure un settimo posto visto che il distacco dal pilota britannico del team MarcVDS ammonta a 16 punti. Nulla però va dato per scontato visto che anche Rabat, il compagno di Espargarò, è ancora in corsa per il titolo e Tito ha già dimostrato più volte quest'anno di essere in grado di mettere le ruote davanti a quelle di 'Policio'. Esteve per riapirire i giochi dovrebbe però guadagnare 11 punti al futuro pilota del team Tech3 e ciò sembra un po' difficile.

Capitolo Moto3: sembra che il derby spagnolo per la vittoria del titolo si risolverà, sempre ad eccezione di stravolgimenti, nella gara finale di Valencia a Novembre. Ricordiamo che nella classe minore è Salom a comandare la classifica con cinque punti di vantaggio su Rins e ben ventidue su Vinales.