F1, qualifiche Austin: monopolio Mercedes, rimonta Rosberg

01.11.2014 23:45
Un sabato soleggiato quello del circuito del Texas, la 17esima tappa di questo campionato che presenta un tracciato interessante e asfalto molto caldo.
Un circuito molto impegnativo, che metterà alla prova il cambio delle vetture con molte sollecitazioni, si prospetta un week end carico di sorpassi.
Q1
In una pista così particolare non potevano non dare spettacolo le Mercedes. Hamilton sembra il favorito e riesce in questa prima sessione ad essere primo pur avendo spiattellato una gomma, viene seguito ovviamente dal suo compagno fi squadra che con gomme medie compie un tempo di 1:38:3 lo stesso di Alonso che però ha gomme soft e questa la dice lunga sul divario tra Mercedes e Ferrari. ..
Kimi lamenta di sottosterzo e va a modificare l'ala anteriore, la sua posizione nonostante ciò, non migliorerà di molto. 
Rimangono fuori dalla sessione Guiterrez, Grosjean, Vergne e Vettel il quale non ha combattuto perché comunque sarebbe partito dalla pit lane.
Q2
Riesce per meno di un decimo a restare in gioco Sutil condannando Maldonado, questo, insieme a Kvyat, Hulkenberg e Perez non riescono a qualificarsi. 
Rosberg il quale può vantare di una guida pulita e molto tecnica riesce a battere un record ed a conquistarsi un tempo di 1:36:02 alla velocità media di circa 206 Km/h.
Lewis decisamente sotto pressione porta un tempo di 1:37:287. Ottima la prestazione di Fernando anche se il distacco con Massa che è 9° è di soli 3 decimi.
Q3
Nico Rosberg ribalta la situazione andandosi a prendere la pole, riesce a battere ancora se stesso con il tempo di 1:36:067, viene affiancato sulla griglia dall'immancabile compagno di squadra.
La seconda fila viene riservata alle Williams con Bottas a 1:36:906 e Massa (1:37:205). Ricciardo è 5° anche se nelle interviste solare come sempre promette di dare spettacolo domani in pista e afferma di ambire al podio e di avere le carte in regola per poter andare a prenderselo.
L'asturiano Alonso è 6° con un tempo di 1:37:610 appare quasi rassegnato alla non competitività della sua vettura. 
Button guadagna la 7a posizione ma dovrà retrocedere alla 12esima per penalità! Ottavo Magnussen seguito da Raikkonen, Sutil e Maldonado. 
L'appuntamento è per domani alle 21:00!